Il presente progetto riguarda la partnership strategica tra Impara (proponente) e Toolsgroup, multinazionale specializzata nell’ottimizzazione della supply-chain.

Dal punto di vista tecnologico il progetto ha riguardato lo sviluppo di una nuova tecnologia a partire dall’interazione di due tecnologie esistenti: da una parte la suite Rulex® di Impara – basato su tecnologia proprietaria per applicazioni di predictive analytics, modellizzazione e forecast del comportamento di sistemi complessi: oggi Rulex® è l’unico motore del panorama internazionale in grado di lavorare rapidamente ed efficacemente su grandi moli di dati (big data) per estrarre un modello a posteriori del sistema basato sui dati stessi e descritto da regole esplicite – dall’altra il software SO99+ di Toolsgroup per la supply-chain.

L’obiettivo è stato la messa a punto di un sistema in grado di prevedere la domanda di un ampio insieme di prodotti di largo consumo a partire da informazioni eterogenee riguardanti le vendite storiche del prodotto, e gli eventi speciali (promozioni, campagne pubblicitarie).

Tramite questa integrazione di prodotto, che ha richiesto 3 anni di lavoro dei due team tecnici, Toolsgroup ha ottenuto un prodotto innovato tramite il quale ha acquisito nuovi clienti e ha ampliato il proprio settore di applicazione dalla supply-chain pura al marketing multicanale.
Grazie al successo dell’iniziativa tecnologica, Impara ha trovato in Toolsgroup un partner eccellente che sta facilitando con azioni concrete importanti l’attuazione rapida la crescita el’internazionalizzazione del business: nel novembre 2012 Impara ha aperto la prima sede estera a Boston, MA e punta, insieme a Toolsgroup, alla leadership di mercato.