Hevolus

Il progetto “Mondo Camerette in Mixed e Virtual Reality” è il progetto che Mondo Camerette ha ideato e sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico Hevolus per innovare l’esperienza di acquisto delle camere per bambini in ottica omnichannel. Con l’utilizzo di tecnologie disruptive (augmented reality, virtual reality e mixed reality) e dispositivi digitali (visori e smartphone), il progetto riconcepisce l’intero Customer Journey nello store fisico e punta sul totale coinvolgimento di genitori e bambini in ogni fase del loro percorso nello showroom, dall’ingresso in negozio alla scoperta della collezione in mixed reality immersiva o olografica, alla co-progettazione 3D della soluzione di arredo, alla sua ambientazione e fruizione nella realtà in modalità virtual reality, fino alla  visualizzazione a casa del progetto in modalità VR 360°. 
Il progetto ha l’obiettivo generale di aiutare i rivenditori di Mondo Camerette ad aumentare le vendite, accogliendo i clienti in modo hi-tech, anticipando le loro esigenze e superando le aspettative esperienziali ed emotive di genitori e bambini. I benefici per il cliente sono evidenti: può comporre la cameretta in maniera partecipata e puntuale rispetto agli ambienti della propria casa. Ha la possibilità di visionare tutti i modelli e i colori in 3D in modo immersivo e interattivo, perfettamente inseriti nella realtà fisica circostante, così superando i limiti dei cataloghi cartacei e delle esposizioni reali pur sempre contenute. In questo modo i tempi necessari al consumatore per prendere la decisione di acquisto sono ridotti del 50%.

I benefici per il retailer sono altrettanto importanti: questo sistema permette infatti al rivenditore di Mondo Camerette da un lato di ridurre almeno del 50% lo spazio espositivo reale e dall’altro, grazie alla mixed reality, di rendere illimitata la gamma di composizioni, modelli, colori e finiture da proporre al cliente. Al contempo si aumenta il tasso di conversione degli ordini (ROI) del 30%.