Giuseppe Laquidara: The Primate – Il market place del sapere

ThePrimate è un mercato del Sapere sul web. Per ”Mercato del Sapere” si intende un luogo sul web dove si effettuano scambi commerciali di contenuti digitali. Su ThePrimate gli scambi riguardano contenuti digitali 4.0 di Alta Qualità dei settori Scienza e Computer Science, Scienze sociali, Storia, Filosofia, Religione, Linguaggi,Tecnologia, Arte, Letteratura, forniti direttamente dai propri detentori.

Su ThePrimate, le relazioni commerciali si svolgono come in un Social Network: sono infatti gli utenti stessi a scambiarsi icontenuti – caricandoli sulla Libreria di ThePrimate – e a stabilirne il prezzo. I “players” di ThePrimate (individui, organizzazioni e imprese, enti di formazione, istituzioni,network e media), oltre a comprare e vendere i file digitali, usano ThePrimate per approfondire ogni contenuto, in un ambiente ecosistematico che non è simile ad alcun altro ambiente web attualmente presente sulla scena dell’Internet.

Infatti, su ThePrimate gli utenti possono:

  • Scoprire ed Apprendere nella Digital Library e nell’ambiente Educational;
  • Vendere e Comprare nel Cultural Store, anche lezioni, corsi e canali webTV P2P;
  • Recensire, dibattere e contribuire in revisione paritaria ogni contenuto culturale presente sulla Digital Library;
  • Fruire interattivamente i canali “Knowledge Channels”, imparando e divertendosi attraverso streaming live, trasmissioni e podcast realizzati dai players che hanno acquistato un canale proprio.

ThePrimate sta inoltre lavorando alla determinazione di un framework di “Internet degli oggetti”attraverso la propria tecnologia Filamento®, che collegherà i contenuti della Digital Library con quelli reali dislocati fisicamente nel mondo esterno.