ECOSISTEMA

Il lavoro svolto negli anni e le sinergie consolidate con i partner hanno favorito la creazione di un ecosistema generatore di opportunità concrete per i partecipanti e promotore dell’attivazione di proficue collaborazioni.
Questi i servizi messi a disposizioni nel 2020.

Inserimento nell’ecosistema di innovazione di TIM di 3 soluzioni digitali innovative nei vertical: Agritech, Beni culturali e Turismo, Health e wellness, Sostenibilità, New normal post Covid-19. Le tre soluzioni individuate confluiranno nel database delle Startup e PMI di TIM, in ottica di Business Matching e in coerenza con gli scenari del mercato.

 

Percorso di accelerazione e accompagnamento imprenditoriale, per sole startup, attraverso attività di mentorship anche a distanza.

 

Metodo Belli, assessment strategico di 2 giornate full time in azienda con due Partner di yourDIGITAL. I Partner aiuteranno il team Manageriale a definire, o validare, un piano strategico focalizzandoci sulle peculiari esigenze aziendali da definire. In particolare: 2gg di consulenza; focus su come creare vantaggio competitivo nell’era digitale.

 

Postazione di coworking per 3 mesi in uno degli spazi Sellalab (Salerno, Lecce, Biella, Padova) ed accesso ad un percorso di incubazione gestito da dPixel s.r.l. finalizzato a supportare l’azienda nei percorsi di fundraising e business development.

 

Previa selezione, l’Istituto offre servizi bancari tradizionali, servizi di pagamento elettronici e consulenza specialistica in materia di Finanza d’Impresa, per un valore massimo di euro 1.000 ad una delle aziende che parteciparà al Premio Best Practices per l’Innovazione.

 

3 mesi di desk al coworking ed uno speech gratuito in uno degli incontri on line che saranno organizzati nel periodo di permanenza nel coworking.

 

Studio Torta metterà a disposizione di due aziende partecipanti una ricerca di anteriorità brevettuale che verrà svolta su una delle migliori e più complete banche dati brevettuali. La ricerca sarà effettuata tra le domande di brevetto già depositate e pubblicate, al fine di stabilire se una data invenzione possiede i requisiti di novità e altezza inventiva, necessari ai fini della brevettabilità.

 

ICE-Agenzia garantisce al proponente del progetto selezionato 21 ore di consulenza personalizzata da parte di un consulente esperto della materia appartenente alla Faculty di ICE-Agenzia, con la finalità di rafforzare la strategia di internazionalizzazione espressa nel progetto. Il servizio sarà rivolto al progetto-impresa che maggiormente interpreta i processi transnazionali in chiave digitale della piccola e media impresa secondo i seguenti criteri: innovazione nel modello di business sul piano della digital transformation; originalità dell’idea nell’ambito del contesto competitivo di riferimento; scalabilità del modello rispetto ai canali distributivi e ai mercati esteri che si intende raggiungere; coerenza tra progettualità e fattibilità attraverso un’adeguata individuazione delle competenze necessarie alla realizzazione e allo sviluppo del progetto; sostenibilità economica dei ricavi stimati rispetto ai costi legati al marketing ed alle operations pianificati; coerenza tra i destinatari dell’idea e i canali digital utilizzati per comunicarla.

 

Postazione di coworking a titolo gratuito nell’incubatore di Campania NewSteel per un periodo di 3 mesi ad una startup innovativa selezionata.