Donatella Vecchione Start Cup

  • -

Donatella Vecchione Start Cup

popupupstart_miniPOP-up è un’iniziativa imprenditoriale volta alla produzione di dispositivi medicali per il prolasso degli organi pelvici (Pelvic Organ Prolapse-POP) anteriori nelle donne.
La patologia compromette seriamente la qualità di vita e la terapia applicata è di tipo chirurgico, con esiti non sempre favorevoli. La nostra mission è quella di fornire un prodotto sicuro e all’avanguardia per restituire alle donne uno stile di vita normale.
Il dispositivo, brevettato nel 2014 (WO 2015092760 A1), è stato concepito per un uso pre- e post-operatorio e, più in particolare, può essere utilizzato sia come test urodinamico che subito dopo l’intervento chirurgico sul sistema uro-genitale, al fine di migliorare l’outcome clinico.
Il dispositivo è stato progettato per adattarsi al sito biologico, senza invalidare il normale svolgimento delle azioni quotidiane delle pazienti ed essere utilizzato per un periodo di 3 settimane a differenza delle reti chirurgiche adoperate negli interventi di routine che permangono nell’organismo. Il dispositivo, inoltre, grazie alla sua funzione di rinforzo del pavimento pelvico, oltre che alla sua funzione emostatica e di sostegno degli organi prolassati permetterebbe una riduzione della recidiva per questa tipologia di interventi con sole 3 settimane di trattamento.
Infine. per la sua realizzazione possono essere utilizzati materiali approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) e dalla European Medicine Agency (EMA) che, unitamente alla scelta di una geometria cava, consentono l’uso del dispositivo anche in donne in età fertile, poiché favorisce il deflusso dei fluidi biologici.