Domino: Espansione sul territorio nazionale

Domino: Espansione sul territorio nazionale


La richiesta affrontata è stata quella di organizzare al meglio l’azienda così da migliorarne le performance e creare nuova espansione, senza che questa portasse al collasso dei manager o a un sovraccarico insostenibile. Il nostro intervento è stato sia di carattere formativo che legato all’innovazione di processo. Abbiamo analizzato i flussi interni, creato un organigramma, formato le risorse nella gestione del personale e sulla vendite.
In più, tutto il management superiore ha partecipato ai corsi presso la nostra accademia, approfondendo la conoscenza di tutti gli strumenti fondamentali per la gestione dei gruppi. In questo modo si è accresciuto notevolmente, con semplicità e praticità, il know-how di come guidare veramente un gruppo per portarlo ai risultati.
La vera innovazione in un ambito “classico” come quello di organigrammi, flussi produttivi e formazione, sta nell’applicazione dell’Hubbard Management system, che stravolge ed in buona parte confuta quello che troppo spesso nel campo della formazione si basa su PNL e psicologia. Principi cardine come “autocontrollo” o “auto convincimento” sono stati sostituiti dall’etica, dalla responsabilità, dal prendersi effettivamente cura, ad ogni livello gerarchico, dell’azienda e delle sue risorse. Quest’unica base ha permesso di costruire il resto del know-how.
L’azienda è notevolmente migliorata da un punto di vista organizzativo. Dall’inizio dei lavori, nel gennaio 2008, è cresciuta portando i suoi punti vendita da 13 a 23, tra cui ben 5 fuori dalla capitale. Il fatturato è passato da 12 milioni di euro del 2008 a circa 25 milioni del 2011 e sta presentando ancora indicatori di crescita nel 2012, nonostante il settore abbia tendenza inversa.