Desar Energia Srl: Implementazione di una fase di digestione anaerobica all’impianto di compostaggio per il trattamento della frazione organica della raccolta differenziata dei RSU

La società DESAR ENERGIA s.r.l. è la società di progetto costituita ai fini della realizzazione e gestione, in regime di concessione,della piattaforma di trattamento anaerobico/aerobico della frazione organica da raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’impianto, previsto nell’ambito dell’Area P.I.P. Nord del Comune di Eboli, consente di offrire in ingresso il servizio di conferimento di 79.000 t/anno di rifiuti speciali non pericolosi di natura organica e/o biodegradabileed in uscita la produzione di energia (cogenerazione), distinguibile fra termica, impiegata nel processo di recupero (10%) ovvero dissipata in assenza, al momento, di soluzioni di reimpiego (ricettori), ed elettrica, da proporre sul mercato delle energie alternative, ed, al tempo stesso, di compost di qualità impiegabile come ammendante agricolo oppure in interventi di ricomposizione ambientale.

Il mercato di riferimento è quello dello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi di natura organica e biodegrabile (FORSU) rinvenenti da operazioni di raccolta differenziata a livello comunale. Tale mercato è estendibile, in funzione delle peculiarità dell’area di insediamento (Piana del Sele, al comparto agro-zootecnico (reflui zootecnici, biomasse agricole, insilati di mais, etc.).

La durata complessiva della concessione è di 262 mesi, di cui 7 mesi per la progettazione defintiva ed esecutiva, 15 mesi per la costruzione dell’impianto e 240 mesi (20 anni) di gestione.

L’importo del progetto, finanziato interamente con capitali privati e rimodulato in riduzione in funzione del “Piano d’Ambito” e del “Piano Industriale” della Provincia di Salerno, è stimato in €24.986.021,00I.V.A., imprevisti ed oneri inclusi.