Coworking Virvelle

virvelleIl Coworking Virvelle, primo investimento privato nella citta di Salerno, è un progetto in embrione dal 2014 e ufficialmente aperto nel 2015.
Il coworking nasce con la finalità di promuovere l’integrazione di competenze nei diversi settori, sia sociali che produttivi, confrontare le esperienze di diverse professionalità condividendo conoscenze e sviluppando networking per lo sviluppo della comunità locale.

Il coworking favorisce lo scambio di idee, progetti e competenze, facilita l’aggregazione di opportunità che permettano la crescita, personale e di gruppo, rendendo il lavoro un’esperienza migliore.
Il futuro sta delineando una modifica della richiesta nel mondo produttivo: avremo non più un mercato del lavoro ma un mercato delle competenze. A questo cambio seguiranno modifiche nei modelli di lavoro, formazione e aggiornamento competenze. Ecco che il coworking, in particolare, è un naturale punto di riferimento per start up, free lance e innovatori perché soddisfa i loro bisogni di condivisione conoscenze, esperienze, professionalità, networking e nuovi modi di lavorare.
Ad un anno di vita il coworking ha ospitato tre start up, realizzato 10 workshop gratuiti, messo in rete 40 free lance, sviluppato collaborazioni con 3 coworking di altre città meridionali e supportato, con la rete di competenza interna, progetti di formazione su innovazione.
Altro obiettivo del coworking è la promozione, sviluppo e realizzazione di  format sull’ open innovation con stakeholder territoriali. Tale attività formalizza in pieno la mission del Coworking Virvelle: conoscenza e confronto per integrare le competenze al fine di trovare soluzioni migliorative alle criticità, generando valore sociale ed economico.