CARPITECH srl

  • -

CARPITECH srl

Category : uP sTart 2019

PHILOTEA è un progetto innovativo di Sanità pubblica e-mHEALTH che utilizza la piattaforma collaborativa IoT , Pantheon® che integra di volo a pilotaggio remoto (droni) per la governance del chain process della fase di pre-analitica extra-Lab in Medicina di laboratorio, trasfusionale, tossicologico, molecolare e pre-care in farmaco vigilanza, finalizzato a migliorare gli attuali processi di controllo della mobilità di matrici biologiche, sicurezza del personale, metodi e telecomunicazione tra funzioni professionali distanti tra loro ed in condizioni critiche, poggiando su due pilastri funzionali : tecnologia condivisa ed ecosostenibilità.

Nelle condizioni di emergenza e per trasporto in particolare difficoltà logistica l’ innovazione tecnologica viene in soccorso alla fase pre analitica dei laboratori ma anche il trasporto da punti remoti di sangue,organi e farmaci. Nell’ambiente l’esigenza che il materiale venga consegnato nel minor tempo possibile, a una temperatura consona, prima che si degradi e abbia un impatto negativo sulla fase analitica o clinica, dall’altra richiede di poter governare il processo in tempo reale per competenza, sicurezza e responsabilità, best practices sanitaria.
Philotea è acronimo di “Public health Integrated logistic Operation Trasport Emergency Apr” è una soluzione tecnologica scalabile e trasversale a diversi interessi di Sanità pubblica la sperimentazione è sostenuta dalla rete d’impresa HTF di cui Carpitech è capofila si avvale della validazione scientifica da parte della Società Italiana di Biochimica clinica e molecolare ( SIBIOC). La sperimentazione è di pari passo alla ricerca oggi concentrata su contenitori smart: Iot ed A.I. e su mezzi con piani di volo adeguati VTOL.