Bsl Cosmetics: Dalla ricerca alla cosmesi – linea di prodotti cosmetici

  • -

Bsl Cosmetics: Dalla ricerca alla cosmesi – linea di prodotti cosmetici

 

BSL Cosmetics nasce come azienda di innovazione biotecnologia con il nome di Bluesodlab. Detiene e gestisce 3 brevetti due legati a molecole non note con applicazione in campo farmacologico, il terzo brevetto invece è legato ad un processo di produzione; tutti ruotano intorno all’ enzima Superossido Dismutasi (SOD).

La SOD, secondo i dati preclinici raccolti dalle collaborazioni con l’Università di Barcellona e l’Istituto Superiore di Sanità, può avere una valida applicazione clinica nel trattamento dei danni da cirrosi epatica, nei danni da stress ossidativo provocati da trattamenti oncologici (antracicline) e da ciclosporina e nel trattamento della sindrome di Alzheimer. La Manganese Superossido Dismutasi (MnSOD) e‘ il principale enzima che dismuta i radicali liberi trasformandoli in perossido di idrogeno che le catalasi convertono poi in ossigeno molecolare e acqua.
L’azienda è stata costituita nel 2012 e nel 2014 BluesodLab scinde la divisione cosmetica da quella farmaceutica. Nasce BSL cosmetics con sede in Italia e Leadhexa con sede a San Francisco.

Il brevetto detenuto dalla BSL cosmetics è relativo al processo di produzione che ci consente di ottenere un enzima molto più efficace di quelli attualmente presenti in commercio.
L’aspetto farmacologico è legato a Leadhexa, un’azienda che è stata accettata dall’incubatore QB3 dell’Università di California in San Francisco.
I costi di brevetto sono sostenuti dai proventi dell’attività di produzione e commercio dei cosmetici. Quelli di gestione delle attività di ricerca e sviluppo, che sono ancora in corso, richiedono una copertura finanziaria significativa, che può avere natura pubblica o privata.

Bsl Cosmetics – Napoli
Tel. 081 5606156 – Fax 081 5569211
antonella.schiattarella@gmail.com
www.bslcosmetics.com