Argonauti Srl – MemoScuola

  • -

Argonauti Srl – MemoScuola

Il Progetto “MemoScuola” nasce nel 2013,dall’idea di Giovanni Torre.
Quest’ultimo,nella sua pluriennale esperienza di fornitura di servizi di formazione e supporto alle Scuole Statali Campane, ha rilevato l’insorgere di numerose problematiche inerenti la metodologia di insegnamento da parte dei docenti,ed anche numerosi dubbi degli stessi alunni,a cui veniva detto cosa dovevano studiare,ma non veniva indicato pero’, in che modo essi dovessero memorizzare le informazioni assegnate.

La finalità principale,del Progetto MemoScuola, è quella di insegnare le Tecniche di Memoria nelle Istituzioni Scolastiche Italiane,per migliorare,in questo modo, le dinamiche di apprendimento degli alunni.Tutto questo attraverso l’applicazione di un metodo di studio concreto ed efficace,basato sull’utilizzo di uno schedario mentale individuale.

Indispensabile,inoltre, è la conoscenza delle Mappe Mentali,che sono utilissime per memorizzare e anche per prendere appunti,con facilità ed immediatezza. Completa il tutto l’ utilizzo delle tecniche di Lettura Rapida,che consentono a coloro che le applicano di poter leggere rapidamente passando da una velocità iniziale di 180 parole al minuto,fino ad almeno a 400/500 parole al minuto con la stessa,se non migliore comprensione del testo.

La nostra memoria lavora ad immagini.E’ necessario pero’ organizzare i concetti acquisiti con un ordine chiaro e preciso,che ci permetta di ripescare le informazioni immediatamente quando queste si rendano utili.
Dopo tanto lavoro di preparazione e formazione personale,nel Dicembre 2013,e’ stato siglato un Protocollo d’Intesa con il POLO DELLA QUALITA – USR Campania,dando cosi inizio al Progetto “MemoScuola”.
Attualmente,ogni mattina MemoScuolae’ presente in una scuola del nostro territorio per dare agli studenti e ai docenti gli strumenti indispensabili a migliorarsi e a velocizzare i tempi di studio e di apprendimento.
Sono visibili numerosi video e foto dei momenti salienti e dei lavori svolti,sulla pagina facebook di MemoScuola oppure dal sito www.memoscuola.it.

Argonauti Srl – Napoli
Tel. 081 5751566 – Fax 0823 1763585
info@argonautionline.it – giovannitorre1@virgilio.it
www.argonautionline.it