Apphia Srl – Building intelligence system (Bis)


 
Il progetto realizza un sistema intelligente, Building Intelligence System (BIS), per la gestione di edifici e strutture complesse in caso di emergenze (incendi, allagamenti, intrusioni, …), sia edifici pubblici (ad es. ospedali) che privati (cliniche, banche, musei etc.).
Il BIS, attraverso una soluzione personalizzata, intelligente e tecnologicamente avanzata rientra nella tipologia d’intervento dell’innovazione di prodotto e di processo. Attraverso un’azione di monitoraggio e controllo remoto di tutti i sistemi di sicurezza, il BIS si pone l’obiettivo di gestire in maniera intelligente l’edificio, supportando gli operatori predisposti alla gestione di emergenze che possono mettere a repentaglio l’incolumità delle persone e/o delle apparecchiature presenti. In situazioni particolarmente pericolose, la difficoltà di intervenire sul posto può essere sostituita, dove sensoristica ed automazione lo permettono, da un intervento da remoto guidato dal BIS.
In situazioni in cui il personale può farsi prendere dal panico, un sistema di supporto alle decisioni guida l’operatore in ogni istante attraverso delle schede informative dettagliate per ciascun ambiente suggerendo le azioni corrette da eseguire e l’ordine in cui eseguirle. Il BIS permette di aumentare il livello di sicurezza dell’edificiofornendo risposte chiare ed immediate alle seguenti domande: cosa accade? dove accade? chi è coinvolto? quali azioni devono essere eseguite? in che ordine? Non è più a carico dell’operatore il compito di dover estrarre le informazioni da più fonti disomogenee, ma è il BIS l’unico motore intelligente che acquisisce dati complessi eterogenei ed automatizza l’insieme delle operazioni che devono essere eseguite.
 
Apphia Srl – Lecce
Tel. 0832 1975611 – Fax 0832 1831602
francesca.calabrese@apphia.it – info@apphia.it
www.apphia.it