12 Premio Best Practices Innovation – 2018

IMPRESE PREMIATE

1° POSTO
CTI FOOD TECH SRL di Salerno con il progetto DENOCCIOLATRICE DI AVOCADO 300-AVC, macchina caratterizzata da un’elevata capacità di lavorazione (300 pezzi al minuto), orientamento automatico dei frutti e bassi costi di manutenzione. Un premio a chi da anni contribuisce ad innalzare il livello tecnologico del mercato della produsione di macchine per la lavorazione della frutta. È innovazione anche alzare l’asticella!


2° Posto ex equo
MANINI PREFABBRICATI SPA di Perugia con il progetto MANINI CONNECT, UNA SOLUZIONE CHE RENDE GLI EDIFICI PREFABBRICATI CONNESSI E “INTELLIGENTI”. IL SISTEMA È INFATTI IN GRADO DI RILEVARE IN TEMPO REALE LE CONDIZIONI STRUTTURALI E AMBIENTALI, AUMENTANDO IL LIVELLO DI SICUREZZA, PREVENZIONE ED EFFICIENZA DELLE COSTRUZIONI PREFABBRICATE AD USO INDUSTRIALE E PUBBLICO.

VISIONE DEVICE SRL di Chieti con il progetto Allineamento automatico dei tessuti a quadri mediante visione artificiale, INNOVAZIONE CHE INTRODUCE LA VISIONE ARTIFICIALE NELLA RICERCA AUTOMATICA DELLE POSIZIONI DI TUTTI GLI INCROCI DEL DISEGNO SUL TESSUTO. INNOVAZIONE CHE HA PERMESSO LA REALIZZAZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA NUOVA, COMPLETAMENTE INTERCONNESSA IN OTTICA DI 4.0. UN PROGETTO DURATO OTTO ANNI DI RICERCA, DECISAMENTE BEN SPESI.


3° Posto ex equo
HTT Centro Affilatura di Avellino, con il progetto UTENSILE INNOVATIVO PER LA FORATURA DEI MATERIALI COMPOSITI – UNIKA, UN’INVENZIONE CHE HA COMPLETAMENTE RIVOLUZIONATO IL SETTORE DELL’ASSEMBLAGGIO AERONAUTICO, CONSENTENDO ALLE AZIENDE CHE LA UTILIZZANO UN NOTEVOLE RISPARMIO IN TERMINI DI COSTI, MAGAZZINO, SFORZO UMANO E TEMPI DI LAVORAZIONE. 

MAF di Salerno, con il progetto CARTOBOX, UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA DI PACKAGING, CHE PERMETTE IL CONFEZIONAMENTO DI OGGETTI IN MANIERA COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATA, A COSTI RIDOTTI E CON TEMPI MOLTO PIÙ VELOCI.


Premio TIM
Myti di Brescia, con il progetto CONFIGURATORE DI PRODOTTO BASATO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È DIVENUTA IN BREVE TEMPO LA NUOVA FRONTIERA DELL’ICT. LE ENORMI POTENZIALITÀ DA ESSA DERIVANTI LA RENDONO SENZA DUBBIO UNA MINIERA DI OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARE LA VITA DI OGNUNO DI NOI. TIM PREMIA L’IMPRESA MYTI PER I SUOI ALGORITIMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL FUTURO – GIÀ PRESENTE – DELLA PERSONALIZZAZIONE DEI SERVIZI CON UN TIME TO MARKET PARI A ZERO.


Premio Banca Sella
System Management SPA di Napoli, con il progetto La Mia Farmacia, UN’APP CHE INNOVA UN PROCESSO CHE HA MOLTO DI “TRADIZIONALE”. CON LA SOLUZIONE MESSA A PUNTO DA SYSTEM MANAGEMENT SI RAGGIUNGE UN TRIPLICE OBIETTIVO: COLLEGANDO PAZIENTE, FARMACIA E GROSSISTA DI FARMACI SI RAGGIUNGONO L’EFFICIENZA DEL PROCESSO, SI MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA DEL PAZIENTE E SI INCREMENTA LA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE.


Premio ENEA
TESI SRL di Napoli, con il progetto MILVUS, PER AVER SAPUTO CONIUGARE IN UN’UNICA PIATTAFORMA LE PIÙ PROMETTENTI TECNOLOGIE DI MONITORAGGIO, DAI SISTEMI APR ALLA SENSORISTICA AVANZATA, RISPONDENDO COSÌ ALLE ESIGENZE DI SICUREZZA E PREVENZIONE DEI RISCHI AMBIENTALI PER LE STRUTTURE SENSIBILI. IN PIÙ IL PROGETTO SI DISTINGUE PER LE ELEVATE POTENZIALITÀ DI APPLICAZIONE IN CONTESTI DIVERSIFICATI, IN UN MERCATO INTERNAZIONALE.


Premio miglior pitch
Wiseview SRL di Milano, con il progetto Radar for Privacy


Premio Web
Serena Onlus di Verona, con il progetto E-Allertdog