Vincitori e menzionati del 7° Premio Best Practices per l'Innovazione

Presso il Grand Hotel Salerno, in occasione della cena di gala del 7 giugno, si è svolta la premiazione dei vincitori e menzionati del 7° Premio Best Practices per l’Innovazione.
VINCITORI
AZIENDA: Eurtronik Studioerre Srl, Bologna
PROGETTO: Xtravision e’ un’apparecchiatura radiologica digitale arco con sistemi di imaging per diagnositca avanzata, consente di osservare su monitor il campo operatorio per eseguire dall’esterno l’intervento guidando le attrezzature all’interno del corpo
Motivazione: il progetto unisce le competenze tecnologiche, informatiche e commerciali che determinano le qualità oggettive di un prodotto dalle grandi potenzialità di sviluppo.
Miglioramento della qualità della vita, upgrade tecnologico di livello assoluto, potenzialità di mercato internazionali, posizionamento di prezzo competitivo e possibilità di integrazione in settori industriali alternativi a quello di base, lo posizionano come prodotto di successo sul mercato e come Best Practices 2013
AZIENDA: Cannon Afros Spa, Milano
PROGETTO: Estrim e’ un progetto di sistemi di stampaggio a cicli rapidi per manufatti in materiali composito a base di resine epossidiche rinforzati con fibre di carbonio
Motivazioni: il progetto e l’azienda rappresentano perfettamente l’immagine dinamica dell’industria italiana, capace di evolvere e innovare in campi molto diversificati e in segmenti di mercato significativi, nazionali ed esteri.
Il progetto ESTRIM è la testimonianza delle capacità imprenditoriali nazionali di affrontare con successo le sfide competitive attuali e valorizzare le competenze di progettazione e organizzazione che il nostro sistema produttivo deve tenere sempre presenti.
AZIENDA: Airpim Srl, Rovereto
PROGETTO: Airpass e’ un sistema grazie al quale in tempo zero qualsiasi tipo di attivita’ puo’ avere un sistema di fidelizzazione. Con il brand il quadrante per esempio in circa 8 mesi si e’ generato un fatturato di 500mila euro
Motivazione del premio: Airpass ha presentato una case history esemplare per il marketing del III millennio, offrendo un esempio perfetto ed efficace dei nuovi strumenti disponibili e che le PMI italiane DEVONO implementare, per poter affrontare il cambiamento di stili di relazione che i nuovi consumatori chiedono.
MENZIONI
AZIENDA: Impara Srl, Genova
PROGETTO : partnership strategica tra due gruppi con la creazione di un sistema in grado di prevedere la domanda di un ampio insieme di prodotti di consumo a partire da informazioni eterogenee riguardanti le vendite del prodotto e gli eventi speciali come le campagne promozionali.
Motivazione : Ricerca, ingegnerizzazione e system integration, per la creazione di un software originale nel panorama internazionale ed in grado di rappresentare in modo eccellente la storia del computing brain in Italy
AZIENDA: BCC Mediocrati, Cosenza
PROGETTO: Cos.mo, Cosenza in movimento, così la banca di credito cooperativo mediocrati ha denominato il progetto con il quale ha avviato una serie di iniziative di microcredito destinate a soggetti deboli o indeboliti dalla crisi
Motivazione: Innovare e sostenere il territorio, ed in particolare le fasce economicamente più critiche, e riuscire anche ad essere da Sud un benchmark assoluto per il settore nazionale del credito è una sfida vinta con intelligenza e competenza e la dimostrazione su come sostenere l’economia e lo sviluppo in modo responsabile.
AZIENDA: M.G.R. Srl, Cicerale (Sa)
PROGETTO: New Seat for MGR è un nuovo sistema di sedute per impieghi tradizionali e non, realizzabili con materiali strutturali ed estetici innovativi, che riduce lo spessore della seduta ma non la comodita’
Motivazione: il senso di questa menzione è strettamente legato ai valori diretti che il progetto ha saputo esprimere in termini assoluti ma anche alla capacità di reagire ad una situazione di crisi riposizionando il modello di business da terzista ad azienda marketing oriented.
Una sfida che riguarda tutto il sistema produttivo nazionale.
MENZIONE ETICA
AZIENDA: Smartland Project Srl, Genova
PROGETTO: Save the Woman e’ uno strumento di test sviluppato per Smartphone Android e IPhone, rivolto a tutte le donne per prendere visione dei rischi che corrono.
Motivazione: in un momento così drammatico per le donne, questa APP assume una particolare valenza sociale e morale. Estremamente rilevante è la sua grande concretezza e utilità pratica, nel far aprire gli occhi a donne che, in nome di un malinteso senso dell’amore, sopportano violenze fisiche e psicologiche, proprio da coloro che dovrebbero invece amarle e rispettarle.
PREMIO GIURIA STAMPA
EX AEQUO
AZIENDA: 100% Idea Snc, Torino
PROGETTO: Apero’ e’ un vassoio usa e getta per pranzi in piedi che consente di gestire comodamente bicchiere piatto e posata con una mano sola
AZIENDA: COMER INDUSTRIES COMPONENTS Srl, Matera
PROGETTO: Il progetto riguarda l’applicazione di tecnologia avanzata integrata alla lean production
MOTIVAZIONI : Per aver meglio coniugato il grado di innovazione alle potenzialità di mercato, senza trascurare l’appeal mediatico che un’idea – per dirsi innovativa – deve sempre necessariamente avere.
PREMIO GREEN
AZIENDA: Sarim Srl, Salerno
PROGETTO: “Ti faccio una raccolta così.” E’ l’estensione digitale di una campagna informativa creata dalla Sarim in collaborazione con il Comune di Eboli per stimolare ed aiutare i cittadini nella raccolta differenziata
Motivazione: il portale dà la possibilità all’utente di avere una serie di informazioni sul corretta conferimento e sulla corretta gestione dei rifiuti e delle diverse tipologie di materiale a conferire.
PREMIO CULTURA 2.0
AZIENDA: Rai Radio Televisione Italiana Spa, Roma
PRESENTAZIONE: trasmissione audio 5.1 su internet, obiettivo del progetto e’ offrire un nuovo servizio rai, rendendo possibile l’ascolto di sonoro di interesse culturale in modalita’ avvolgente e coinvolgente
Motivazioni: La propensione all’innovazione è necessariamente legata a quella delle sue principali industrie, soprattutto quelle culturali
Il progetto presentato testimonia la vitalità e la capacità di integrare competenze tecnologiche e di ricerca in modo qualificante.
PREMIO PLATEA
La Platea presente il 6 e 7 giugno 2013 al Teatro Ghirelli ha così votato:
Vincitore Premio Best Practices: ETS ELETTRONICA, Bari
Progetto: TRASPONDER GSM: il transponder gsm utilizza un qualsiasi cellulare per aprire cancelli, barrier e aperture elettromagnetiche.
Vincitore Sezione Up Start : N.Envi.Sol Snc, Battipaglia
Progetto: Sistema RE.BI.CO.” : reattore biologico compatto attivo nel trattamento di diverse matrici, dai rifiuti organici ai FANGHI DI DEPURAZIONE.
PREMIO WEB
Gli utenti collegati al sito web www.premiobestpractices.it hanno votato:
Vincitore Premio Best Practices: Vigepa.com, Buccino (Sa)
Progetto: BookSprint Edizioni-pubblicare nuovi titoli ed autori in piena crisi economica ed editoriale
Sezione Up Start : R2M Solution Srl, Catania
Progetto: Auditweet, sistema per caratterizzare la collocazione ideologica a livello politico degli utenti di twitter
PREMIO alla memoria ” Norberto Santarelli”, all’azienda Studio Ambrosetti Spa, per il progetto Patto della famiglia Funari.
Motivazione: per aver intrapreso ed affrontato le problematiche di “governance aziendale” nell’ambito dell’organizzazione per fattori meritocratici ed, al fine, aver tracciato percorsi positivi nei processi di “ricambio generazionale”. Tanto soprattutto per aver sviluppato questi processi in una realtà del Sud Italia dove l’imprenditoria familiare riesce a ben coniugare sviluppo e meritocrazia ed, infine, a determinare storie prive di antagonismo.