oStream è una applicazione per smartphone che offre un nuovo modo, superveloce e sempre accessibile, di consultare i social networks, come ad esempio Facebook. Riducendo la maggior parte dei trasferimenti dati, oStream migliora drasticamente l’esperienza finale per l’utente, le interazioni sono significativamente più veloci e fluide rispetto a quelle dell’applicazione ufficiale Facebook.
Ostream è una applicazione dedicata ad utenti dei social network che possiedono uno smartphone. Ad oggi il numero di persone che utilizzano Facebook tramite mobile, oltre 300 milioni di utenti al mese, ha superato il numero di persone che usano Facebook tramite web.
Diversi competitor realizzano funzionalità simili, il competitor principale è certamente l’applicazione ufficiale di Facebook. Rispetto all’applicazione ufficiale Facebook oStream aggiorna i dati in ricezione e in uscita asincronicamente, in questo modo l’esperienza finale è assolutamente più fluida.
I dispositivi mobile hanno una capacità computazionale e una capacità di accesso ai dati di rete estremamente limitate. Ridurre l’utilizzo dei dati di rete significa rendere l’esperienza finale per l’utente drasticamente migliore.
Siamo convinti che entro 5 anni tutte le applicazioni mobile verranno sviluppate prendendo in considerazione la semplice idea su cui stiamo basando lo sviluppo della nostra app: non bloccare l’esperienza dell’utente per caricare dati di rete.
Riguardo lo sviluppo dell’applicazione esiste già un prototipo ed entro un mese apriremo l’utilizzo dell’applicazione a 20 utenti per una “private beta”.
stefanopochet@gmail.com