R2M Solution Srl: AudiTweet

Twitter permette di cogliere in tempo reale i messaggi tra diversi soggetti (politici, giornalisti, opinion leader). Ogni volta che uno di questi tiene un discorso le sue parole possono suscitare sensazioni positive o negative nella propria audience che traspaiono nei dati disponibili sui social media. Una reazione corretta a tali informazioni potrebbe portare il soggetto ad avere consensi maggiori o vincere le elezioni. Nonostante il progresso dei software di opinion analytics negli anni passati, quello che ancora non esiste è un modo che tenga in considerazione la collocazione ideologica degli utenti che reagiscono a un dato messaggio di un dato soggetto.

L’obiettivo di AudiTweet consiste nel caratterizzare la collocazione ideologica di tali utenti andando ad analizzare
chi sono i loro following in ambito parlamentare, usando tecniche di data mining e sentiment analysis sulle loro risposte ai post dei soggetti. Una volta attribuito a ciascun utente la propria posizione politica, è possibile verificare quale sia la distribuzione ideologica degli utenti che reagiscono ad un dato messaggio politico tramite retweet, risposte e assegnazione alla categoria “preferiti”.

Sarà possibile offrire raccomandazioni ai soggetti interessati a proposito delle scelte comunicative future con il fine di ottenere reazioni intonate in senso positivo. Tale tecnica di analisi si basa sulla sinergia tra un lavoro informatico di raccolta e analisi dei dati e un lavoro da scienziato politico capace di interpretare meglio i dati sulla base del contesto. Gli algoritmi e le tecniche econometriche utilizzate devono altresì essere in grado di distinguere le reazioni di breve periodo dalle reazioni cumulate di lungo termine.