Protom Group S.p.A.

  • -

Protom Group S.p.A.

La Digital Transformation ha dato un nuovo volto al mondo del lavoro ed alle Risorse che lo popolano. Per affrontare le sfide della Digitalizzazione sono richiesti nuovi modelli, approcci e strumenti.

ARGO – Augmented Reality Guided Operations è il sistema di Protom che utilizza le tecnologie di Virtual, Augmented e Mixed Reality per sostenere con efficacia le fasi del supporto alle attività operative di produzione, manutenzione e training.

È stato realizzato per il nostro cliente e partner Contact, importante player del settore ferroviario; fin dalle prime sperimentazioni in fabbrica, il suo impiego ha permesso di stimare una riduzione dei costi per la formazione e la manutenzione a distanza pari al 25% ed una riduzione del lead-time dell’intervento pari a circa il 10%.

ARGO mette le Interactive Technologies al servizio delle esigenze operative e formative dell’utente, permettendo di prendere decisioni e di muoversi in scenari reali e realistici, sempre in completa sicurezza.

Durante l’addestramento e in fase di operations, l’utente potrà beneficiare di un supporto diretto fornito:

• Tramite manuali di istruzioni e flussi di lavoro guidati, grazie alla visualizzazione e manipolazione di oggetti 3D virtuali che si sovrappongono a oggetti e scenari reali;

• Da remoto, con un esperto che guida passo dopo passo nel processo operativo.

Con ARGO Protom amplia la propria gamma di soluzioni interattive che reinterpretano l’efficacia del learning-by-doing, determinando la costruzione di competenze operative qualificate in tempi rapidi e massimizzando l’efficacia degli interventi di training.

Il risultato è una complessiva ottimizzazione del processo operativo derivante dalla tracciatura digitale di tutti gli elementi che concorrono a una più corretta esecuzione e gestione dell’intervento manutentivo nelle fasi di verifica, validazione e certificazione di quanto eseguito.