Protom Group e i super gruppi elettronici Inverter

  • -

Protom Group e i super gruppi elettronici Inverter

L’obiettivo del progetto di Protom Group S.p.A., è stato la realizzazione di una famiglia di gruppi elettrogeni di elevata densità di potenza, Best in Class per dimensioni e peso.

L’evolversi del mercato della nautica da diporto (in particolare la classe “natanti”, < 10 mt) ha determinato un notevole incremento della domanda di energia a bordo; forno a microonde, aria condizionata, fornello a piastre elettriche, grill etc. sono accessori che oggi sono proposti come optional anche su day-cruiser ed open a partire da circa 9.00 mt.

Ma su tali imbarcazioni è impossibile l’installazione di un gruppo elettrogeno tradizionale, ingombrante e pesante. Di qui l’idea progettuale di ricercare e sviluppare una soluzione industrializzabile, di dimensioni e peso contenuti, e dall’aspetto prestazionale evoluto.

Il principio su cui si innesta l’idea di un nuovo gruppo elettrogeno, ha richiesto una accurata valutazione dello stato dell’arte delle tecnologie reperibili in tema di produzione e trasformazione di energia a bordo natante. Dalla ricerca e dal successivo sviluppo del prototipo, è scaturito che il modo più efficace di configurare un prodotto che centri gli obiettivi di ingombro e peso contenuti e di elevate prestazioni, è quello di produrre energia ad un numero di giri più elevato, utilizzando un alternatore a magneti permanenti e la tecnologia inverter, insieme con gli unici motori fuoribordo di costruzione europea reperibili sul mercato veloci, 4 tempi, raffreddati ad acqua, affidabili, di prestazioni ambientali certificate, concepiti e realizzati per funzionare in un ambiente aggressivo come quello marino.