Progeo Sas: Armadillo

Armadillo è un innovativo collettore solare termico a tubi sottovuoto, studiato per migliorare l’efficienza energetica e ridefinire il concetto di “pannello solare”. Progeo ha inventato, progettato, prototipato e testato Armadillo, il primo collettore solare termico totalmente modulare e ad alta integrazione estetica ed architettonica, studiato per i tetti a falda o piani con qualsiasi tipologia di copertura, perfetto per coniugare potenza termica e possibilità di personalizzazione a seconda del fabbisogno energetico e dello scenario di applicazione.

Il miglioramento dell’efficienza energetica è stato studiato sviluppando un collettore a tubi solari sottovuoto, con una innovativa soluzione per lo scambio termico modulare ed in serie, che permette di dimensionare perfettamente l’output energetico di ciascun collettore e di risparmiare sui tempi di posa e messa in opera.
Oltre ad avere un’ottima resa energetica, l’innovativo sistema di scambio termico permette di abbattere sostanzialmente i costi energetici di produzione. Un prodotto clean tech “dall’ inizio alla fine”.

Il secondo punto chiave del concept di Armadillo è la integrazione: la tecnologia dei “pannelli solari” è sempre stata un “pugno nell’occhio” per chi si occupa di questi aspetti.

Progeo ha voluto creare il primo vero prodotto integrato realmente con il sito di installazione: è stato ridefinito completamente il sistema di ancoraggio del collettore, rendendolo parte integrante del collettore stesso ed evitando così l’utilizzo di elementi invasivi ed antiestetici ed è stato progettato uno scaffold a duplice funzione, accogliere il sistema di ancoraggio/manifold e personalizzazione esterna del collettore.