Produzioni Tecnologiche A.Soldani: Design Artigianale

Nel mondo esistono estimatori dell’Italian Style artigianale, produzione tipica del tessuto produttivo italiano risalente al ‘400 e che ha iniziato il suo declino all’inizio del secolo scorso. Questo target è distribuito in tutto il pianeta ma si reca periodicamente in Italia alla ricerca di produzioni artigianali di qualità, produzioni ancora presenti che però oggi peccano tanto in design.
Molto spesso la richiesta di questo colto target viene appagata dall’acquisto di oggetti vintage, troppo spesso sofisticati, comprati anche in mercatini dell’antiquariato.
In Italia esiste un tessuto produttivo nel quale operano isolatamente artigiani, architetti, ingegneri, designer e inventori di ogni genere che a loro modo cercano di soddisfare localmente il bisogno di una domanda che diminuisce giorno dopo giorno.
Gli artigiani, o potenziali tali, molto spesso non hanno nozioni di progettazione, ne di ingegnerizzazione di processo ne di prodotto e la loro produzione si limita alla copia di elementi.
I progettisti, che molto spesso sono a digiuno di competenze di manipolazione della materia, devono uscire dalle stanze minimali e luminose degli studi di progettazione e cominciare a sporcarsi le mani nei locali dove l’artigiano produce.
L’ambizione è vincere con l’innovazione delle forme e, la contaminazione dei materiali. Mediante il profilo dell’artigiano itinerante, oggi, un designer ed un artigiano possono iscriversi alla Camera di Commercio usufruendo della possibilità di produrre presso aziende attrezzate e a norma, dotandosi di contratti di fitto d’azienda a tempo.
designer@angelosoldani.itwww.angelosoldani.it