MyDoctor

  • -

MyDoctor

Category : uP sTart 2019

MyDoctor24 è un servizio di consultazione/interazione medico-paziente, medico-medico, tra medici e professionisti della sanità, basato su un’app per smartphone, che nasce per il consulto pediatrico ma è potenzialmente estendibile a molte altre aree dei servizi sanitari.
Risponde al bisogno dei genitori di avere un consulto affidabile, veloce e flessibile sullo stato di salute o sulle corrette modalità di cura del proprio bambino, ed al bisogno dei pediatri di interagire con i genitori in maniera serena, a misura per le specifiche esigenze, modulando al meglio i tempi di contatto e le modalità di scambio dei dati. L’app consente di salvare i dati in una cartella clinica condivisa ed ha funzionalità di alerting quando i dati del bambino superano soglie di criticità. Con MyDoctor24 è possibile cercare h24 un medico, i genitori possono chattare o videochattare con i pediatri pagando una fee mensile o per chiamata, usufruendo di consulenze di qualità in ogni momento della giornata e ciascun pediatra può accedere ai dati del bambino.
Il Progetto vuole agevolare l’evoluzione culturale e organizzativa del rapporto medico-paziente verso un modello in grado di ottimizzare l’assistenza sanitaria anche attraverso l’empowerment del paziente e del suo contesto familiare (soprattutto nel caso di bambini e anziani dei quali a prendersi cura sono i familiari diretti), la corretta percezione e consapevolezza del proprio stato di salute, la messa in pratica di azioni di prevenzione. Ci si propone di agevolare il radicamento, tanto nei medici quanto nei cittadini-pazienti, di una concezione dell’assistenza sanitaria realmente centrata sul paziente e sulla famiglia e non sulla patologia.