Giannattasio Infissi SAF srl

  • -

Giannattasio Infissi SAF srl

Il progetto oggetto della presentazione è una finestra in legno a ridotto impatto ambientale denominata “Finestra Plastic Free”.

Nello sviluppo di questo prodotto si è inteso introdurre nel settore infissi un processo produttivo innovativo – mutuato dalla tradizione artigianale ma implementato con tecnologie contemporanee di ultima generazione – che consente di eliminare del tutto l’esigenza di impiego di materiale plastico tradizionale.

Si è posta particolare attenzione nel richiedere ai fornitori prodotti specificamente concepiti per l’utilizzo in processi di lavorazione di tipo ecosostenibile.

Tutto il materiale ligneo delle parti che compongono la finestra è ricavato da materiali di recupero della lavorazione primaria, opportunamente giuntati e resi disponibili in profili lamellari.

Per la verniciatura si è data preferenza a vernici ad acqua, prive di solventi ad alto impatto ambientale. Nella fase di incollaggio dei prodotti, si è scelto di utilizzare colle viniliche atossiche certificate, prive di formaldeide.

Il progetto nasce dall’osservazione dell’influenza delle tendenze culturali/ideologiche della società sulle preferenze del pubblico nei confronti dell’offerta del mercato ed è frutto di numerose richieste avanzate da committenze estere, nel senso di un incremento del valore aggiunto di eco-sostenibilità, per progetti residenziali e di ricezione turistica. Questi progetti erano in origine destinati a una clientela nordeuropea con abitudini residenziali molto diverse dalle tipiche abitudini mediterranee. Nello sviluppo di questo prodotto, si è pensato a una finestra totalmente priva di plastica (sulla base del peso specifico), realizzata con un procedimento eco-sostenibile e con legni non solo di riforestazione ma anche ricavati dalle eccedenze di lavorazione primaria.