GEOSINTESI S.p.A

  • -

GEOSINTESI S.p.A

RAILANDSCAPE® strumento innovativo di manutenzione attraverso la gestione integrata del paesaggio percepito e strutturale delle infrastrutture ferroviarie realizzato da Geosintesi S.p.A. Tramite un servizio automatizzato rileva ed identifica tipologia/sviluppo vegetazionale lungo le infrastrutture ferroviarie.

Esegue il monitoraggio e rilevamento strutturale delle aree circostanti, segnalando mediante confronto, dopo i rilevamenti successivi, le anomalie rispetto l’obbiettivo dello standard di contratto e fornendo gli alert specifici. L’innovazione collauda per l’attività manutentiva una nuova composizione di attrezzature sul mezzo strada/rotaia usato per il diserbo. Usa tecnologie all’avanguardia, studiate per ridurre il diserbo chimico, passando ad una irrorazione puntuale e non più diffusa, a seconda delle condizioni, più miscele erbicide.

Effettua una serie di controlli/analisi computerizzati durante l’esecuzione del servizio, in modalità autoapprendimento attraverso l’uso di un algoritmo informatico, durante i vari passaggi, finalizzati all’efficientamento della spesa manutentiva, all’ottimizzazione del risultato ed alla riduzione dell’impatto ambientale, con particolare attenzione ai siti vulnerabili.

La piattaforma informatica produce un report con programma operativo ambientalmente ed economicamente più vantaggioso. Indicando il corretto timing di esecuzione dell’attività manutentiva, priorità di interventi: diserbo/taglio e/o altre prestazioni.

RAILLANDSCAPE® offrirà miglior: capacità manutentiva, sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria, paesaggio percepito, con l’adozione di tecnologie, tecniche e di prodotti biocampatibili per ridurre le sostanze nocive nel rispetto della salute dell’uomo e della natura.