Gabriele Fiocco: Compostificio – progettazione e produzione di compostiere per la trasformazione degli scarti

Logo_GabrieleFiocco-150x150Il Compostificio è una nuova impresa per la riprogettazione e produzione dei contenitori per la trasformazione degli scarti organici in concime: le compostiere. L’impresa si configura sia come luogo di studio su nuove tecniche produttive e procedurali sia come luogo di sperimentazione per la realizzazione di compost efficace e come azienda produttrice di compostiere innovative. Essa propone modelli evoluti di compostiere che riescano a rendere la pratica del compostaggio, una pratica piacevole.
La proposta è di realizzare delle compostiere comunitarie che trovino il loro utilizzo in aree all’aperto, aree verdi, pubbliche o private. Questi nuovi contenitori devono attrarre, con la loro forma estetica, come vere e proprie opere d’arte e allo stesso tempo devono incuriosire come un laboratorio di comprensione dei processi di trasformazione della materia organica.
Le compostiere devono essere un interesse quotidiano e non un impegno; con la capacità di attrarre e invogliare al conferimento della materia organica, distribuendo in dono terreno, piantine e semi. Gli elementi naturali che contribuiscono al processo di trasformazione, l’acqua, il sole, l’aria, le foglie, il terreno, i batteri e gli altri micro-organismi, sono il punto di partenza per la progettazione delle nuove funzioni aggiuntive, ma più di ogni altro è il contributo delle persone, in termini di movimento, creatività e cura, che trasforma completamente le compostiere in palestre pubbliche per l’esercizio fisico agli angoli delle strade oppure giostre per bambini. Inoltre si alleggerirà così il sistema centrale di gestione dei rifiuti, rendendo i cittadini sempre più istruiti, consapevoli e autosufficienti.
Gabriele Fiocco – Napoli
Tel. e Fax 081 5781556
inventori@live.it