Edenred: Pratiche di conciliazione in Edenred Italia

Edenred e’ l’inventore del Ticket Restaurant®, il Benefit per eccellenza e da anni offre soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone aumentando la produttività delle organizzazioni. Per questo, Edenred e’ attenta alle politiche di HR management sperimentando internamente le soluzioni proposte ai clienti. In questa cornice, nel 2009, Edenred ha iniziato un percorso articolato in più progetti, volto a migliorare il benessere dei collaboratori e, soprattutto, delle donne sul tema della conciliazione famiglia-lavoro.
Il target femminile e’ stato prioritario in quanto componente rilevante dell’organico, collocato anche in posizioni apicali e pertanto più bisognoso di supporto per mantenere alto il livello di produttività, il tasso di fidelizzazione dei talenti e l’indice di innovazione. La convinzione di fondo, dimostrata dai KPI, e’ che qualità della vita professionale e personale siano dimensioni interdipendenti e, se adeguatamente bilanciate, siano motori di un atteggiamento positivo, creativo e performante.

Il percorso si è sviluppato negli anni e comprende ad oggi le seguenti iniziative: GENITORI IN AZIENDA, interventi di formazione e counselling per neo-genitori e per chi ha affrontato l’esperienza della perdita di un figlio; Baby Party: festa in azienda per genitori e figli; Voucher mamma per le spese del neonato; flessibilità del lavoro:orario flessibile, part-time e telelavoro. PEOPLEONE, il maggiordomo che svolge le incombenze quotidiane, per aumentare il tempo libero e ridurre le spese familiari. MOBILITÀ, spostamento della sede in zona raggiungibile con mezzi pubblici e sconti sull’acquisto dell’abbonamento ATM con trattenuta mensile in busta paga.