Ecological Systems and Technologies Srl: Sviluppo e diffusione di Sistemi Integrati di Auto-Approvigionamento Energetico (SIAAE)

Sviluppo di Sistemi Integrati di Auto-Approvvigionamento Energetico (SIAAE)La start-up.

ECOSYSTEK Srl intende sviluppare un innovativo modello di SIAAE che prevede l’uso di Reti Idriche per la trasmissione congiunta di energia termica (come nelle Reti di Teleriscaldamento/Raffrescamento) ed energia idraulica (come nelle Reti per la Trasmissione di Energia Idraulica – RTEI).

Una RTEI è un sistema di tubi interconnessi che trasportano liquido pressurizzato utilizzato per la trasmissione di potenza meccanica da una fonte di alimentazione, come una pompa, a utenze come ascensori o motori. Il sistema è analogo ad una rete elettrica che trasmette potenza da una stazione di generazione agli utenti finali.

La RTEI pubblica è stata concepita da J. Bramah in un brevetto ottenuto nel 1812. Ma fu W.Armstrong che iniziò ad istallare i primi sistemi (1840), utilizzando acqua a bassa pressione, fino all’introduzione dell’accumulatore idraulico (1850), che permetteva pressioni di esercizio molto più elevate.

La prima rete pubblica a servizio di molte aziende, è stata costruita a Kingston upon Hull(Inghilterra). Altre reti sono state costruite in Gran Bretagna a Londra, Liverpool, Birmingham, Manchester, Glasgow, Anversa, Melbourne, Sydney, Buenos Aires e Ginevra. Tutte le reti pubbliche hanno cessato di funzionare dopo il 1970, ma Bristol Harbour ha ancora un sistema operativo, con un accumulatore situato al di fuori della sala di pompaggio
(http://en.wikipedia. org).

Il SIAAE rappresenta una valida configurazione impiantistica per il progetto promosso dal Comune di Napoli che si propone di utilizzare l’energia geotermica per fornire congiuntamente energia termica ed elettrica al territorio.