CTI FoodTech: Denocciolatrice di Pesche modello 320 APA


Nel 2011 la CTI FoodTech lancia la Denocciolatrice di pesche 320 APA, che introduce sul mercato un notevole miglioramento della tecnologia di denocciolatura a coltelli delle pesche con significativi vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti. Il nuovo sistema di orientamento automatico continuo (brevettato internazionalmente) garantisce una percentuale di allineamento pari a quella del sistema di denocciolatura a torsione e non richiede la presenza di manodopera come i sistemi di allineamento discontinui.
Un sistema di lubrificazione automatico garantisce una lubrificazione costante delle parti in movimento con conseguente riduzione della manutenzione necessaria.
Queste innovazioni tecnologiche consentono di:

  • Aumentare la produttività del processo di denocciolatura fino a 320 pesche al minuto.
  • Ridurre la presenza di noccioli rotti, frammenti di nocciolo e noccioli divisi.
  • Ridurre il numero di fermi-macchina durante la sostituzione dei coltelli.

Grazie a queste caratteristiche la 320 APA ha avuto un grosso successo di vendita ed è stata già esportata in Cile, Brasile, Argentina, Grecia, Bulgaria, Cina e Spagna.
La progettazione ha richiesto 4 anni ed è stata preceduta da uno studio teorico. Si è passati alla realizzazione di prototipi, che sono stati sottoposti a test in azienda e nelle fabbriche delle aziende utilizzatrici finali.
Il costo sostenuto è stato di 400.000€, finanziato con mezzi propri.
L’installazione della macchina in una linea di produzione di conserve di pesche consente un miglioramento della qualità del prodotto e la riduzione dei costi di manodopera di circa il 40%.