IPR feedback: Il marKeting capovolto. Il venditore come cliente


Trelleborg Sealing Solutions Italia SpA, è un’azienda di Trelleborg Group, leader mondiale nel campo dei polimeri. Il tratto innovativo e filo d’unione delle iniziative di marketing industriale realizzate per TSS Italia Spa in quattro anni è stato quello di approcciare il marketing industriale partendo dalla vendita, parte finale del processo, capovolgendo l’incolpevole Kotler e il suo approccio.
La rete commerciale è stata al centro dei criteri decisionali ed operativi. Conoscere il mercato, comprenderne le potenzialità ed i bisogni di ogni singolo cliente, acquisito o potenziale, rendere la conoscenza di ogni collaboratore patrimonio condiviso dall’intera organizzazione, lavorare su standard operativi comuni e condivisi, gestire la comunicazione in maniera personalizzata, realizzare percorsi mirati, anche individuali, di crescita delle competenze, sono il contesto che ha accompagnato la nostra collaborazione con Trelleborg.
Ogni azione ha avuto l’elemento aggregante della condivisione con gli Area Manager distribuiti sul territorio nazionale. Strumenti, assistenza, servizi di profilatura, formazione, monitoraggio e sistematizzazione delle informatizzazioni.
Ogni azione ha portato risultato e apprendimento, generando ogni volta nuove azioni, di livello più strategico e con maggiore impatto, dalla realizzazione di un CRM all’individuazione di nuovi segmenti, fino alla definizione di nuove linee strategiche. La nostra esperienza di marketing “capovolto”, che mettendo al centro la vendita ha ridefinito strumenti, organizzazione e strategie, è ora all’attenzione costante come buona pratica della direzione generale.
Una delle nostre buone azioni di marketing. Perché una buona azione vale più di dieci strategie.