Esteco: Sistemi di monitoraggio per edifici passivi


L’attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dei costi di gestione per l’energia e relativo impatto ambientale sono temi che interessano sia l’azienda ESTECO SpA, specializzata in servizi e prodotti di ottimizzazione per l’ingegneria, che la Società Settimo Costruzioni Generali srl. L’azienda Settimo, in particolare, sta realizzando un progetto quinquennale per ottenere il riconoscimento del brevetto ufficiale per la realizzazione di edifici NZEB (Net Zero Energy Building) e la loro gestione da remoto.
Insieme le due società, con anche la collaborazione dell’Università di Trieste, hanno realizzato un sistema di monitoraggio e archiviazione dei dati relativi ai consumi delle abitazioni.
Tale servizio prevede l’utilizzo di un software, sviluppato da ESTECO SpA, in grado di integrare il sistema di acquisizione dei dati di consumo energetico con un sito web per la fruizione degli stessi. I benefici immediati sono il calcolo del consumo monitorato e comparato all’ energia autoprodotta, per la verifica dell’effettiva autonomia energetica dell’abitazione.
In questo modo si vuole ottenere il raggiungimento di elevate competenze idonee alla realizzazione di case autosufficienti e l’effettiva possibilità di costruire case passive a prezzi estremamente competitivi.
L’obiettivo ulteriore del progetto è quello di andare oltre alla classificazione degli immobili secondo le classi energetiche attualmente in vigore in Italia (dalla A alla G), per inserire nella compravendita un certificato che attesti gli effettivi consumi di una casa sostenibile.