E-allertdog

Il progetto si integra all’attività già di per se stessa innovativa dell’addestramento dei cani molecolari per assistenza e soccorso ai diabetici.
E’ rivolto a tutte quelle persone diabetiche di tipo 1 o 2 che cercano una gestione più tranquilla dei momenti di difficoltà che le crisi glicemiche comportano.
Progetto Serena ONLUS mette a disposizione istruttori preventivamente formati che, a fine percorso di circa 18 mesi, preparano il cane al riconoscimento della crisi glicemiche in arrivo per scongiurare gravi complicazioni; tutto ciò sia richiamando l’ attenzione il diabetico stesso, chiamando un familiare nel caso il diabetico non riesca a riprendersi e, nel caso lo stesso fosse da solo e grazie ad una tecnologia in fase di brevetto, ad uso esclusivo di Progetto Serena, effettuare le chiamate di soccorso. Questo viene reso possibile grazie all’ intervento di un’azienda, la Secretel Service di Milano, che si e’ impegnata all’ingegnerizzazione di un prodotto di alta tecnologia: L’ E-allertdog.
Il prodotto si sostanzia in un tappetino sensibile al tocco che, se opportunamente sollecitato dal cane, lancia una serie di richieste di soccorso ad altrettanti numeri memorizzati, recapitando un messaggio vocale e la posizione GPS del diabetico per ricevere soccorso. Appositamente studiato, elimina anche la possibilità di false segnalazioni . Il tutto si e’ reso necessario in quanto delle coppie diabetico/cane in percorso un grande numero sono bambini i quali sono in grossa difficoltà nel riconoscere le crisi ma, non meno importante, anche gli adulti arrivano spesso al diabete asintomatico che e’ la forma più pericolosa in quanto quando la persona si rende conto di stare male e’ già tardi.