Aeroporti di Roma Spa: ADR Baby – sistema di gestione servizi aeroportuali

  • -

Aeroporti di Roma Spa: ADR Baby – sistema di gestione servizi aeroportuali

L’obiettivo del Piano “ADR Baby” è promuovere interventi e servizi innovativi, per garantire risposte adeguate alle esigenze di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori.I beneficiari del progetto sono i dipendenti del Gruppo ADR, con figli di età compresa tra 0 e 3 anni (circa 200 persone). A seguito dei processi di ristrutturazione e rinnovamento, sono entrati in azienda molti giovani, con un incremento femminile del 30% negli ultimi anni, e ciò ha favorito nuovi bisogni e più attenzione ai temi di conciliazione tra vita e lavoro.

ADR Baby è un programma concreto per aiutare i lavoratori ad affrontare serenamente la maternità, facilitarne il rientro in azienda, sostenere e valorizzare la genitorialità. Esso si articola su 3 piani di intervento:

SERVIZI DI SOSTEGNO “FAMILY FRIENDLY”

a) Percorso di sostegno e accompagnamento al rientro dalla maternità;

b) Formazione in ambito pedagogico per i tutor/psicologi interni;

c) Formazione/Docenza per l’aggiornamento professionale;

d) “Family Care Office”: consulenze psicologiche per i genitori/lavoratori; rilevazione dei bisogni, progettazione, realizzazione e monitoraggio di attività/servizi; promozione, diffusione e tutela delle policy conciliative;

e) Tavoli pedagogici: incontri su temi riguardanti la relazione genitori-figli.

CULTURA DELLA CONCILIAZIONE

a) Redazione di una “Guida alla Conciliazione e alla genitorialità;

b) Azioni informative rivolte ai responsabili, per prevenire comportamenti discriminatori.

TEMPO

a) Telelavoro domiciliare: per lavoratrici madri che lavorano in aree di staff, fino al compimento del primo anno di età del bambino, con rientro in azienda una volta a settimana.