HySolarkit: sviluppo di un kit per convertire un autoveicolo convenzionale in un veicolo ibrido– solare

Logo_hysolarkit-150x150Il progetto HYSOLARKIT propone lo sviluppo di un kit per convertire veicoli convenzionali in veicoli ibrido-solare con caratteristiche che ne consentano la potenziale industrializzazione. L’aspetto essenziale del progetto è rappresentato dall’integrazione di componenti in parte già disponibili sul mercato (ruote motorizzate, celle solari, batteria), e nello sviluppo di un opportuno sistema di controllo. Il sistema, a costi limitati e senza alterare performance e sicurezza, permette di ridurre consumi ed emissioni (fino al 20%) e consente l’accesso alle Zone a Traffico Limitato.
HYSOLARKIT, applicabile a larga parte delle automobili in circolazione, è coperto da un brevetto italiano con estensione internazionale, depositato da un gruppo di ricercatori e docenti dell’Università di Salerno. L’ibridizzazione prevede l’inserimento di ruote motorizzate elettricamente sull’assale posteriore (per veicoli a trazione anteriore) e l’integrazione di pannelli fotovoltaici flessibili sul tetto della vettura. Il veicolo può recuperare energia in decelerazione e frenata, e ricaricare gratuitamente la batteria anche durante le fasi di parcheggio.
Il team, che ha già sviluppato un prototipo di un veicolo ibrido-solare nel contesto di un progetto EU, sta finalizzando lo sviluppo del kit di ibridizzazione e la sua installazione prototipale su una FIAT Punto. Il prodotto proposto potrà avere un elevato impatto sui consumi energetici e sulle relative emissioni, oltre che un notevole interesse in termini di potenziale di mercato; HYSOLARKITsi inserisce inizialmente nel mercato automobilistico italiano, mentre nel medio termine è ipotizzabile un inserimento anche in ambito europeo e internazionale.
HySolarkit – Salerno
Tel. 089 964069 – Fax 089 9664037
iarsie@unisa.it – vmarano@unisa.it – grizzo@unisa.it – lscorziello@unisa.it