Giovanni Setaro e Barbara Pesce – Potenza giovanni@cubox.it www.waway.it

Logo_troisi-150x150LUDOS è un gioco ludico-didattico che mira alla formazione con l’utilizzo di tecniche di
bottom-up, dal basso verso l’alto quindi, rivolto a bambini e non solo. L’intento è quello di sensibilizzare il fruitore su tematiche quali l’ambiente, la raccolta differenziata, l’importanza e la valenza storica del contesto culturale che ci circonda e ci appartiene,che quindi, in quanto “nostro” va preservato e curato nel migliore dei modi.
Quelli che oggi sono bambini, attraverso il gioco accresceranno il loro senso civico, approfondendo le tematiche di loro interesse nella sezione collaterale “storico-culturale”, riportando nei loro contesti di riferimento, quindi famiglia e amici, ciò che hanno appreso. A loro volta, questi saranno gli adulti di domani, già consapevoli e formatori. Dopo che il bambino avrà giocato e approfondito, in un’altra sezione collaterale potrà diversti a fare il “detective” nella vita reale. Ovvero con un app appositamente creata potrà scattare foto e/o segnalare agli organi di competenza, qualora vedesse un’altra persona sporcare e/o inquinare dei luoghi pubblici e non solo.
Il giocatore sarà accompagnato in questo viaggio suggestivo dal personaggio caratterizzante il gioco “Ludi”, il quale indirizzerà e aiuterà lo stesso. A Ludi di tanto in tanto si affiancheranno personaggi storici del livello di appartenenza i quali daranno cenni storici e contribuiranno alla risoluzione del livello.
Formazione continua e condivisa, alla quale arriveremo step to step per far si che i bambini di oggi siano adulti consapevoli di domani. Dando inoltre lustro alle bellezze del nostro paese.
Giulia Troisi – Salerno
Tel. e Fax 089 803512
troisigiulia08@gmail.com