Comer Industries Components Srl: Tecnologia avanzata integrata alla lean production

Tecnologia avanzata integrata alla lean production. All’interno del gruppo industriale Comer Industries, l’unità operativa di Matera è nata nel 2006 e ha avuto un notevole ampliamento negli anni 2011-2012. Uno dei tratti distintivi del recente sviluppo di questo stabilimento è la “Tecnologia avanzata integrata alla lean production”, un progetto complesso studiato e applicato in particolare al flusso produttivo dei riduttori per la trasmissione di potenza destinati al mercato dei generatori eolici.

L’obiettivo di aumentare la competitività e la flessibilità di questo plant è stato perseguito attraverso la massima integrazione e complementarietà di aspetti tecnologici, organizzativi e culturali. Il processo di “importazione” di impianti tecnologicamente avanzati nel flusso produttivo si è combinato con l’applicazione di soluzioni organizzative innovative, che scaturiscono dall’introduzione delle metodologie lean all’intera catena del valore, finalizzate a rendere più efficienti i flussi produttivi e i sistemi logistici mettendo al centro il coinvolgimento e la formazione di tutte le persone che vi lavorano.

Ne deriva un cambiamento culturale di grande portata, una energia positiva, che si traduce nell’ entusiasmo delle persone per costruire il miglioramento continuo, con il risultato di creare un sistema di best practice finalizzato alla soddisfazione di clienti internazionali che chiedono di poter contare su fornitori con sistemi produttivi flessibili, evoluti ed efficienti in termini di costi, qualità e servizio.