13 Premio Best Practices Innovation – 2019

IMPRESE PREMIATE 

TEKNO IDEA Srl, di Pescara – progetto CTRL+PAINT

Premiata per il suo innovativo sistema che permette di effettuare in linea di produzione, dunque più veloce rispetto ad altre soluzioni, il controllo automatico dei difetti di verniciatura industriale.

2° ex aequo

CLE Srl di Bari – progetti Resettami Parkinson e SIS Sistema Informativo Sociale della Regione Campania

Esempio di innovazione digitale applicata ai settori della sanità, del welfare e della pubblica amministrazione. Ex aequo i due progetti presentati: resettami parkinson, l’innovativa piattaforma informatica in grado di gestire in modo efficace la presa in carico dei malati di parkinson; SIS Sistema Informativo Sociale, la soluzione informatica che consente alla governance regionale delle politiche sociali di elevare la qualità, appropriatezza e tempestività delle risposte ai bisogni informativi, assistenziali, sociali e socio – sanitari dei cittadini.

2° ex aequo

CALABRA MACERI E SERVIZI Spa di Rende (CS) – progetto Biodigestione anaerobica “Super dry system”

Per la tecnologia “SUPERDRY ITALIAN SYSTEM”, che incrementa i valori di benchmark nella produzione di biometano rinnovabile da frazione organica della raccolta differenziata.

3° ex aequo

SOFTLAB Spa di Milano – progetto Smart-Tile per Smart City

Per il progetto SMART-TILE, il pavimento intelligente che produce energia rinnovabile, oltre a fornire dati utili per sviluppare servizi smart per qualsiasi contesto urbano.

 

3° ex aequo

PROTOM Spa di Napoli – progetto Argo – Augmented reality guided operations

Per lo sviluppo di Argo, un sistema di realtà aumentata, di assistenza alla manutenzione, in termini di efficienza, efficacia, sicurezza e correttezza, declinato per l’ambito ferroviario rotabilistico di bordo. Tutto da remoto.


Premi assegnati alle imprese da BANCA SELLA, TIM, ICE AGENZIA, ENEA EEN

BANCA SELLA premia BIT4ID Srl di Napoli – progetto Euclid

Per l’innovativa modalità di utilizzo della blockchain, progettata come un database decentralizzato che funge da registro digitale distribuito, combinata ai dati dell’identità digitale in diversi settori.

TIM premia SAVINO SOLUTION Srl di Salerno – progetto SecurOrder®

Per aver realizzato SecurOrder, la prima piattaforma digitale in Italia capace di acquisire gli ordini di vendita a norma di legge. Un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione e messa in sicurezza dei processi analogici.

ICE Agenzia premia GIANNATTASIO INFISSI SAF Srl di Montecorvino Rovella (SA) – progetto Finestra plastic free

Per aver introdotto con la finestra plastic free eco revolution, un’innovazione di prodotto unica nel suo genere e in linea con i più recenti standard industriali della bio edilizia, che posizione l’impresa edilizia salernitana al livello delle economia più avanzate d’Europa.

ENEA EEN premia GUERRIERO PRODUZIONE PELLETTERIA Srl di Napoli – progetto Sincrotaglio

Per il sistema di controllo del taglio delle pelli, basato su infrastruttura IoT con standard open source sotto linux, che consente una significativa riduzione del time to-market degli ordini di produzione.


Premio MIGLIOR PITCH a NICE FILLER di Napoli – progetto Cronogard®

Premio WEB a SETI Snc di Scafati (SA) – progetto Aggiornamento e ampliamento videosorveglianza IP a larga banda in fibra ottica.