X23 Srl: EUheritage Tour – creazione di una “route” trasnazionale per gli under 35 attraverso i siti culturali Unesco

  • -

X23 Srl: EUheritage Tour – creazione di una “route” trasnazionale per gli under 35 attraverso i siti culturali Unesco

Category : uP sTart 2014

Logo_X231-150x150Il patrimonio culturale [Cultural Heritage] è da sempre riconosciuto come veicolo di identità culturale dei popoli. EUheritage Tour è un progetto che si propone di sfruttare in modo innovativo l’enorme patrimonio culturale Europeo come leva attrattiva turistica, in particolar modo quando è rivolto ad una target audience specifica, ossia i giovani viaggiatori under 35.

L’obiettivo è di creare una “route” trans-nazionale attraverso i siti culturali UNESCO, simbolo al tempo stesso della “molteplicità” e della “unicità” del patrimonio culturale in Europa, che si declina in una serie di itinerari tematici inusuali ed attraenti per i giovani turisti, fondati sui principi di sostenibilità, community-based methods, small-price, fluid/mosaic modules, in grado dunque di proporre offerte competitive, modulari, partecipative ed economiche in tempi di crisi per le casse e la spesa dei Paesi. L’impatto diretto si riscontra in primo luogo nel forte valore aggiunto portato ai singoli siti del patrimonio appartenenti alla rete di EUheritage Tour.

La forza “social” di EUHeritageTOUR, poi, è aumentata dall’uso di un criterio di “formazione” personalizzata, secondo cui il turista che colleziona vari tour/itinerari, acquisisce via via una certificazione di formazione, dapprima infomale [ordered informal-learning], fino a raggiungerne uno stadio formale [certified].

X23 Srl – Salerno
info@x-23.org
www.x-23.org