uP sTart 2012

VINCITORE SEZIONE UP START PAOLO TRACI

AZIENDA: LIQUIDWEB – SIENA
PROGETTO : BRAINCONTROL

Motivazione: Per avere dato attuazione ad un sogno antico: usare il pensiero per muovere gli oggetti. Un prodotto di grande impatto, che supera l’aspetto scenografico che lo contraddistingue e ce lo fa apprezzare per la sua capacità concreta di aprire grandi prospettive a persone con disabilità gravi. La genialità dell’intuizione e il suo aspetto visionario fanno superare al Comitato i dubbi applicativi per la immediata attuazione concreta, ancorata alla risoluzione di problematiche di prodotto. La circostanza che Brain Control nasca dall’assemblaggio di tecnologie già esistenti è considerato elemento di ulteriore merito.


MENZIONE PER I RISVOLTI AMBIENTALI

DESTINATARI: V.Marano, G. Rizzo , Università di Salerno
PROGETTO: HYSOLARKIT

Motivazione: Lo sviluppo di veicoli ibridi che utilizzano l’energia solare in aggiunta al tradizionale motore a scoppio costituirà uno scenario di grande prospettiva dei prossimi anni. Questo cambiamento rischia di rendere obsoleto l’enorme parco macchine esistente, accelerandone la dismissione e creando maggiori problemi di smaltimento. Il progetto Hysolarkit individua lucidamente la questione, e ne offre una risoluzione estremamente pragmatica con la realizzazione di un kit di ibridizzazione del parco auto esistente. Il Comitato ne apprezza profondamente i risvolti ambientali e incoraggia la fase, non semplice, di industrializzazione e commercializzazione dell’idea.

 


MENZIONE PER I RISVOLTI SOCIALI

DESTINATARI: Pharmabullet, Salerno
PROGETTO: KIT PROGNOSTICO PER LA VALUTAZIONE TUMORE ALLA PROSTATA

Motivazione: E’ naturale che un kit per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, tenda a lasciare indifferente circa la metà di chi ne sente parlare, ovvero le donne. Ma per l’altra metà, dotata di prostata, la possibilità di diagnosticare in tempi più rapidi di quanto non sia stato possibile finora, l’insorgenza di un cancro e la sua possibile criticità, può fare la differenza.

Inoltre la diagnosi precoce di una malattia ha notevoli benefici di natura sociale per la diminuzione del carico sul sistema sanitario. Questi risvolti sociali sono senza dubbio di particolare rilevanza nel progetto Pharmabullet.


MENZIONE PER IL MAGGIOR POTENZIALE DI MERCATO

DESTINATARI: Michele Forbicioni, Orvieto
PROGETTO: BID MY TRAVEL

Motivazione: Il settore del turismo ha subito nel corso degli ultimi dieci anni notevoli mutamenti, che ne hanno sconvolto le logiche e provocato modifiche nel processo di acquisto e nei prodotti. Questi cambiamenti sono dovuti in gran parte al processo di accelerazione tecnologica del mondo web in questo ambito. Si comprano viaggi in maniera totalmente differente.

Sembrava che ormai l’innovazione potesse avere spazi molto limitati in ambito leisure; il progetto Bid My Travel, eccellente nell’intuizione e nella preparazione, toglie questa illusione e propone un modello innovativo customer centered, in cui il potenziale cliente lancia la sua proposta sul web e riceve offerte dagli operatori da ogni parte. Una idea nuova che merita il riconoscimento del comitato per il coraggio di sfidare i grandi player oligopolistici che dominano il settore e ne disegnano logiche e strategie. Una sfida che, se vinta, aprirebbe scenari con pochi limiti.


MENZIONE PER L’IDEA MEGLIO DESCRITTA

DESTINATARI: Bioricerche 2010 Scarl, Napoli
PROGETTO: Progetto Waste and Life

Motivazione: Waste&Life è un progetto ad elevatissima complessità tecnologica che si propone di “… creare una Banca di Cellule Umane utilizzando materiale biologico proveniente dal tessuto chirurgico o da organi ritenuti non idonei per il trapianto”.

La grande complessità di approcciarsi all’iniziativa è stata supportata e semplificata dalla capacità dei proponenti di presentare una proposta lineare, estremamente coerente e della quale si apprezzano gli elementi tecnici, commerciali e finanziari. Una chiarezza che deriva da un rigore progettuale nell’auto valutazione dell’idea da parte dei proponenti stessi, requisito non comune nelle start up.


MENZIONE PER L’IDEA PIÙ CREATIVA

DESTINATARI: Pier Giuseppe Meo, Giovanni Losco, Gennaro Di Giaimo, Napoli
PROGETTO: City Commerce

Motivazione: Nuovo e antico si fondono in City commerce, in salsa creativa. Il progetto ripropone in chiave tecnologica la modalità di passaparola di quartiere che è sempre esistita per veicolare le offerte speciali. Dare la possibilità ad un commerciante di offrire, a forte ribasso, l’invenduto, lanciando un app che avvisi chi si trova in zona con un messaggio vocale è un modo molto nuovo di creare vantaggi per chi compra e per chi vende.

Ma è anche un modo per riportare in vita, in forma digitale, il mestiere del banditore o come si diceva “‘o pazzariello”, reso immortale dal Principe De Curtis nel film “l’Oro di Napoli”.


PREMIO DELLA PLATEA:

AZIENDA: MANGATAR
PROGETTO : MANGATAR SOCIAL GAME


PREMIO DEL WEB

AZIENDA: CAPTIKS
PROGETTO: CAPTIKS


Confindustria Salerno ha voluto conferire due MENZIONI SPECIALI ad aziende iscritte, Jcoplastic e Publicis Healthware Group, che hanno fatto dell’innovazione seriale e del sostegno alla stessa un fattore di successo internazionale.