RAM Elettronica Srl

  • -

RAM Elettronica Srl

RAMxipremioRAM Elettronica è una società che ha esperienza e specializzazione pluriennale in sistemi automatici ed impianti per produzioni alimentari: molini, pastifici, mangimifici, biscottifici.
In risposta alle esigenze percepite dai produttori, RAM Elettronica si è impegnata nello studio, prototipazione e validazione di un sistema di ispezione innovativo per rilevare imperfezioni nella produzione della pasta.

L’attività di progetto è iniziata con il disegno di base e la definizione delle specifiche funzionali, è proseguita con la progettazione di dettaglio, la realizzazione di un prototipo e la validazione presso l’end-user.

E’ stato realizzato ed ingegnerizzato un sistema basato sulla analisi immagini per la ispezione automatica ad alta velocità. Il sistema può essere inserito con minime modifiche impiantistiche a valle dei forni di essiccazione; permette la individuazione e scarto automatico del prodotto imperfetto a causa di eventi anomali durante la produzione, garantendo un controllo del 100% del prodotto, senza introdurre rallentamenti nella lavorazione.

Le criticità del progetto derivano dalla alta variabilità con cui il prodotto appare al sistema di ispezione (colore, forma, disposizione), nonché nell’elevato ritmo di produzione che costringe ad individuare soluzioni per l’acquisizione ed il processamento delle immagini ad alta velocità.

A queste sfide tecnologiche RAM Elettronica ha contrapposto il suo know-how, interno e di rete grazie alla collaborazione di Rina Consulting, trovando soluzioni tecniche innovative (nuovi algoritmi di image processing, disegno di soluzioni custom per l’illuminazione LED ad altissima intensità) che hanno consentito di realizzare un prodotto di nuova generazione.