Vigepa.com: BookSprint Edizioni: pubblicare nuovi titoli e nuovi autori in piena crisi economica ed editoriale

Il progetto nasce da una riflessione sulla moda del print on demand, la stampa dei libri su richiesta, scoppiata in America nei primi anni Duemila. Nonostante la profonda crisi in cui versava, e versa tuttora, il comparto librario, e l’editoria in generale, si è deciso ugualmente di dar vita a questo modello di business perché si coglieva una mancanza nel sistema editoriale italiano, gestito da colossi che si focalizzavano sulla pubblicazione dei soliti personaggi noti, tralasciando un restante potenziale mercato, quello degli esordienti che vogliono realizzare il sogno, almeno una volta nella vita, di diventare autori di libri.

Obiettivo fondante a parte, si tratta di una scelta di business ben precisa: l’autore diventa l’asse portante per questa nuova realtà editoriale, orientandone le scelte in un’ottica “sprint”, e interagisce con la casa editrice con un rapporto personale, in netta controtendenza a tutto ciò che è la virtualità del web. La formula vincente per un’editoria all’avanguardia, attuale e di successo, infatti, non è data soltanto da fattori come l’ottimizzazione del posizionamento sul web e le strategie di marketing, ma anche da specifiche che attengono al modus operandi di chi la realizza. Altri fattore rilevanti per la BookSprint Edizioni, infatti, sono: il voler “metterci la faccia” da parte dell’editore, diventando il testimonial delle varie campagne promosse, nonché una filosofia aziendale basata sul dinamismo, sulla collaborazione e sulla soddisfazione del cliente. Questi sono i presupposti su cui ha cominciato a lavorare, e lavora tuttora, il team della BookSprint Edizioni.

The project was born from a reflection upon to the Print on demand, that started in U. S.A. in the early XXI century. Although the publishing sector went thought a deeper crisis, that go on also nowadays , however it is decided to go on to this way to do business, because of Italian publishing industry focalized their attention only upon celebrities’ books, ignoring the rest of market , that are the beginner writers, who have a dream: became authors of books .

Above all, it deals with a clear business choice: the author became the center of the new publishing reality and he interacts personally with publishing house, on the contrary that happened in the web.

The magic formula for a modern publishing, that is actually and successful, isn’t due only to Search Engine Optimization and marketing strategies, but also to the modus operandi of creators. Others important factors for BookSprint Edizioni are: Publisher wants to “risk in the first person” becoming the testimonial of advertising campaign, and he wants to satisfy his clients thought the vitality and company organization. These are the bases on the team of BookSprint Edizioni started to work, and go on to work.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: