Mission

Il Premio oltre a perseguire l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi al mercato pubblico e privato dà modo ai partecipanti di raccontare, con la modalità dello storytelling, casi reali di innovazione ad un ampissimo pubblico e ad operatori qualificati (imprenditori, influenzatori, investitori, big player dell’innovazione, ecc.) stimolando, al contempo, la conoscenza tra le imprese ed i vari attori dell’ecosistema e favorendo l’attivazione di collaborazioni e partnership.

Il Premio è divenuto negli anni un vero e proprio generatore di opportunità sia per i partecipanti sia per i vari attori e partner che danno vita all’ecosistema dell’innovazione, come è possibile riscontare dalle Case history.

Nel corso della precedente edizione, hanno partecipato al Premio circa 1000 tra aziende, startup e spin-off, provenienti da tutto il territorio nazionale. Molte di queste realtà, grazie al networking del Premio, hanno conseguito risultati concreti riguardo a:

  • raccolta di capitali;
  • attivazione di collaborazioni e partnership;
  • creazione di relazioni sui mercati internazionali;
  • nuove opportunità di mercato.

L’ultima edizione del Premio ha fatto registrare significativi risultati anche in termini di partecipazione e “visibilità”: oltre 101 partecipanti tra aziende e startup; circa 2000 presenze registrate nei 2 giorni della manifestazione finale; 1.500.000 di contatti digitali; 20h di diretta streaming; 6h di speciali TV; 40.000 viewers Youtube; 150 articoli in rassegna stampa; oltre 20 incontri di promozione in Italia nelle sedi Territoriali di Confindustria e presso le sedi dei partner.

La decima edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione si è caratterizzata anche per la realizzazione di un Hackathon che ha coinvolto 5 Istituti di Istruzione Media Superiore, per un totale di circa 50 studenti.Tale iniziativa ha contributo a creare un ponte tra mondo dell’istruzione e sistema imprenditoriale promuovendo anche tra i giovanissimi la cultura dell’innovazione. Gli studenti di diversi Istituti Superiori sono stati chiamati a rispondere alla sfida proposta dall’hackathon della risoluzione di concrete problematiche aziendali. L’obiettivo, raggiunto, è stato di sperimentare, in maniera stimolante per i giovani, azioni in linea con l’alternanza scuola lavoro diffondendo al contempo, i temi legati all’innovazione e a Industria 4.0 negli Istituti scolastici.

La Mission del Premio nei suoi primi undici anni di vita è stata quella di dare grande visibilità e concrete opportunità ai partecipanti attraverso la creazione di un ecosistema dell’innovazione costituito da partner altamente qualificati.

 


PER OFFRIRTI UNA MIGLIORE ESPERIENZA QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE. CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE ACCONSENTI ALL’UTILIZZO DEI COOKIE. PER SAPERNE DI PIÙ E PER MODIFICARE LE TUE PREFERENZE CONSULTA LA NOSTRA COOKIE POLICY. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi