Macingo.com

  • -

Macingo.com

Category : Case History 2016

macingoMacingo.com è la più grande community italiana di condivisione (sharing) di trasporti di merce ingombrante: dalle auto alle moto, dalle barche ai prodotti dell’industria, il sito mette in contatto chi deve effettuare un trasporto (privati ed aziende) con trasportatori che, compatibili da un punto di vista geografico e merceologico, hanno ancora spazio disponibile a bordo.

Pochi click e acquistare un trasporto di merce voluminosa diventa facile come prenotare un hotel o un passaggio in auto. Chi acquista risparmia tempo e abbatte i prezzi fino al 50%; i trasportatori invece, vendendo il loro spazio disponibile invenduto a prezzo scontato, aumentano la loro capacità di carico e quindi il loro fatturato.

L’idea di business è risultata vincitrice di diversi contest per start up e ricevuto diverse menzioni speciali nello stesso ambito. Si ricordano, in particolare, il 2° posto alla Startcup Calabria 2013 ed il premio speciale Best-Practice di Banca Sella che ha incubato la start up.
Quest’ultimo riconoscimento ha permesso alla società di accelerare il suo percorso di crescita grazie al supporto finanziario e strategico di alcuni partner del circuito del premio BP.

Macingo.com vende trasporti on line dal mese di Maggio 2015 con un orientamento sia B2C che B2B.

In meno di 12 mesi la società ha registrato tassi di crescita importanti: ha intercettato una fetta importante  della domanda on line di trasporto di merce ingombrante ritagliandosi un posizionamento da leadership competitivo e profittevole.