Innovacarbon

  • -

Innovacarbon

Category : uP sTart 2018

INNOVACARBON si pone l’obiettivo di depurare gli scarichi dell’industria tessile e gli idrocarburi di correnti liquide industriali presenti in alcuni processi dell’industria chimica, anche in piccole tracce, attraverso un filtro a base di nanomateriali dalle altissime performance adsorbenti.
Rispetto alle tecnologie attualmente in commercio, come i trattamenti a membrana o a carboni attivi, il filtro ha performances di abbattimento di almeno il 20-30% in più, una capacità di rigenerazione del 100% per almeno 20 cicli di riutilizzazione senza riduzione delle prestazioni e costi di manutenzione ridotti di oltre il 30%. Nel campo dell’industria tessile, ad esempio, l’utilizzo del sistema filtrante INNOVACARBON consentirà non solo l’abbattimento dei costi di manutenzione, ma soprattutto il recupero delle sostanze adsorbite.
Tra i primi settori di applicazione sono state considerate le industrie che producono reflui con coloranti industriali e le industrie che gestiscono idrocarburi.
Nel primo caso, test in scala di laboratorio hanno mostrato l’abbattimento dei dyes, già al primo passaggio nella colonna adsorbente, a differenza dei numerosi cicli di trattamento a cui l’industria deve sottoporre il refluo prima di immetterlo in uscita. La seguente fase di rigenerazione ha permesso di recuperare tutto il colorante abbattuto dagli scarichi.
Nel secondo caso, i test condotti hanno mostrato il recupero del 100% degli idrocarburi contenuti nella miscela iniziale, senza alterazioni delle sostanze chimico-fisiche durante il processo di rigenerazione che può essere reimmesso nella catena della vendita.