Green cities

  • -

Green cities

Con il progetto “Green Cities, dal tetto alla tavola” si propone di implementare un sistema di coltivazione idroponica sui tetti degli edifici nei quali viviamo.
L’impianto idroponico, prevede la realizzazione di un sistema composto da tubi in plastica, all’interno dei quali è presente del substrato inerte che attraversato dalla soluzione nutritiva, prelevata da un serbatoio di partenza, alimenta le piantine (poste all’interno di fori praticati nei tubi) e ritorna attraverso un sistema a gravità al serbatoio.
La vera svolta è rappresentata dal fatto che non si necessita di terreno per coltivare, terreno che oltre alle sostanze nutritive trasmette anche eventuali malattie alle piantine, e basta davvero pochissima acqua; basti pensare che rispetto alla tecnica di coltivazione tradizionale si parla di un risparmio del 90-95% d’acqua.
La nostra idea è quella di realizzare in città il VERO Km 0, un orto personale sul tetto, a completa fruizione dei condomini che occupano le unità abitative dell’edificio.
A differenza dell’agricoltura tradizionale è necessaria pochissima manutenzione, e l’ortaggio una volta cresciuto potrà essere raccolto con le proprie mani a pochi passi dalla propria cucina.
Cosa c’è di più bello quindi nell’avere un piccolo orto in città?
I prodotti sono sani, genuini, puliti, privi di pesticidi e, con tale tecnica, qualitativamente superiori alla media, ma soprattutto a km 0, insomma si può dire “dal TETTO alla TAVOLA”.