FreshItaly Srl

freshupstart_miniFreshItaly intende costruire il primo portale B2B in Europa dedicato esclusivamente alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), ai Produttori, alle Organizzazioni di Produttori (OP) e, più in generale, a tutti i Fornitori del mercato del “Fresh Food” (ortofrutta, gastronomia e prodotti da forno, carne, pesce, latticini freschi).
FreshItay è una piattaforma tecnologica progettata per accelerare, ottimizzare ed efficientare i rapporti distributivi ed economici della filiera del fresco e freschissimo alimentare.
La revisione del processo di acquisto e trasporto del fresco e freschissimo basata sulla disintermediazione logistica ed ottimizzazione dei costi di produzione punta a generare quella eccedenza di marginalità che può contribuire a sostenere i maggiori costi legati ad una certificazione di qualità che possa essere laboratorialmente comprovabile.
Altro elemento cardine della soluzione risiede nel supporto alla ottimizzazione del trasporto attraverso una pianificazione dei viaggi effettuata non nel dominio della singola azienda di trasporti ma nella visione complessiva della logistica che la piattaforma può avere.
La sfida è quella di modificare le attuali modalità operative della relazione tra clienti finali della GDO e operatori della catena di fornitura mediante l’adozione di strumenti tecnologici innovativi che permettano la digitalizzazione completa dei processi di fornitura.
I principali impatti attesi consistono nell’incremento di produttori certificati, nella standardizzazione dei processi amministrativi e nell’ottimizzazione dei tempi di consegna.
 
Un mercato online libero, trasparente, monitorabile, internazionale, green: una eccellenza Italiana.

——————
FreshItaly intends to build the first B2B portal in Europe exclusively dedicated to the Mass Market Retailers (MRR), Producers, Producers’ Organizations and, more generally, to all Fresh Food Suppliers (fruit and vegetables, gastronomy and bakery products, meat, fish, fresh dairy products).
FreshItay is a technology platform designed to accelerate, optimize and streamline the distribution and economic relationships of the fresh food chain.
Revision of the fresh food purchasing and transportation process based on logistical disintermediation and optimization of production costs aims to generate that excess of marginality that can contribute to bear the higher costs associated with a quality certification that can be laboratory-tested.
Another key element of the solution lies in supporting the optimization of transportation process through a travel planning carried out not in the domain of the single transport company but in the overall logistics vision that the platform can have.
The challenge is to modify the current operating modalities of the relationship between MRR end-users and supply chain operators by adopting innovative technology tools that allow complete digitalization of supply processes.
The main impacts expected are the increasing of certified producers, standardization of administrative processes, and optimization of delivery times.
A free, transparent, monitorable, international, green online market: an Italian excellence.