Consorzio ECOEM

  • -

Consorzio ECOEM

ecoemIl Consorzio ECOEM è un Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE / Pile e Accumulatori / Fotovoltaico domestici e professionali, fondato nel Gennaio del 2008, da un gruppo di Aziende operanti nel settore dell’elettronica di consumo.

Come da disposizioni di legge è aderente al Centro di Coordinamento RAEE Nazionale e Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori, che dispongono le attività di raccolta dei RAEE e Pile e Accumulatori sul territorio nazionale; il Consorzio ECOEM è inoltre accreditato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici Nazionale) in qualità di Sistema Collettivo per il riciclo e smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Con sede in Milano e Salerno il Consorzio ECOEM è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, rivolto ai produttori/importatori/distributori che in base alle direttive vigenti sono tenuti ad ottemperare ad una serie di obblighi in merito ai prodotti commercializzati sul mercato Nazionale. Grazie ad una rete logistica capillare il Consorzio ECOEM si configura come Partner accreditato per la gestione dei ritiri professionali e ritiri 1 contro 1 e 1 contro 0 su tutto il territorio Nazionale. Ad oggi ECOEM annovera oltre 250 soci aderenti tra aziende Italiane ed Estere che ci hanno scelto per una struttura flessibile, professionale e completamente orientata al singolo associato.

Costantemente attivo nella sensibilizzazione di pratiche volte al riciclo e corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori, il Consorzio ECOEM è certificato ISO 9001 e ISO 14001 nonché operante nel pieno dei requisiti imposti dalla direttiva n°49/2014. L’offerta consortile comprende soluzioni integrate e consulenza alle aziende operanti nel settore dell’elettronica, pile e accumulatori ponendo attenzione alle logiche di competitività sul mercato e di salvaguardia dell’ambiente.