Cerrato Point: come una storica azienda manifatturiera innova i suoi processi commerciali

  • -

Cerrato Point: come una storica azienda manifatturiera innova i suoi processi commerciali

cerratoL’azienda Cerrato è nel campo delle chiusure metalliche da più di cent’anni e risulta essere una fra le prime aziende italiane nel suo settore. Oggi l’Azienda è guidata da Orlando e Giovanni Cerrato, che dopo i loro progenitori, continuano a gestire l’attività in maniera innovativa ed esemplare, nel 2011 è diventata S.p.A. e nel 2013 si è dotata di un fiore all’occhiello, un moderno impianto di verniciatura interno.

Durante il periodo di crescita e di espansione, l’azienda ha inevitabilmente perso un po’ il contatto con il tessuto locale, con i suoi clienti storici: le piccole aziende, i fabbri e i serramentisti, che si rivolgevano alla Cerrato quasi quotidianamente, ma che vedevano sfilacciarsi la trama di un rapporto consolidato.

Cerrato ha deciso quindi di innovare il processo commerciale, aprendo un canale preferenziale con queste realtà e creando una rete di distributori ufficiali, i Cerrato Point. Il progetto consente di valorizzare da un lato le risorse dei rivenditori che da anni collaborano con l’azienda, dall’altro di garantire una presenza capillare sul territorio, per la vendita, l’assistenza e la manutenzione all’utente finale. Tutti i Cerrato Point sono contrattualizzati, inseriti in un percorso di formazione, hanno accesso a condizioni privilegiate di vendita e a una comunicazione diretta con l’azienda.

Dopo il periodo sperimentale che ha visto l’apertura di 20 Cerrato Point nella provincia di Salerno, l’azienda intende esportare il modello anche nelle altre regioni, per consolidare i rapporti e offrire un servizio sempre più eccellente al cliente finale.