CBT Clinic Center Srl

  • -

CBT Clinic Center Srl

cbtupstart_miniLa CBT Clinic Center srl è stata costituita nel settembre 2016, facendo seguito ad un’esperienza clinica e di ricerca nell’ambito della psichiatria e psicoterapia cognitivo-comportamentale iniziata nel 1983 dal prof. Antonio D’Ambrosio. Si propone di utilizzare tecniche psichiatriche, psicoterapiche e riabilitative comportamentali e cognitive basate sull’evidenza scientifica nel trattamento dei disturbi neuropsichiatrici, ha anche compiti di ricerca e sviluppo di nuovi programmi e metodologie terapeutiche: in particolare tecniche di trattamento con la realtà virtuale e visual imagery associata all’uso dei computer.

Ci siamo resi conto che l’uso della Realtà virtuale, delle immagini ad alta definizione inerenti situazioni che determinano problemi psicologici (es. fobie, ossessioni, patologie psicosomatiche, patologie neuro cognitive: es. disturbi della memoria e dell’attenzione ecc.) e delle tecniche di biofeedback sviluppano un maggior coinvolgimento del soggetto e consentono di abbreviare i tempi di trattamento. A titolo esemplificativo: la fobia del volo prevede un protocollo di trattamento di soli sei sedute, la cui efficacia è stata verificata in uno studio sperimentale!

Il protocollo prevede cinque step: seduta psicoeducativa sull’ansia e insegnamento di tecniche di rilassamento; Frequently Asked Questions (F.A.Q.); immersione guidata in realtà virtuale bidimensionale; simulazione del volo in 3D; volo reale. Ogni seduta prevede un esercizio di esposizione graduale nelle varie situazioni temute.

Le sedute di trattamento sono effettuate in sede in Via Solimena 8 Napoli, all’ambulatorio di Cyberpsychotherapy all’aeroporto di Capodichino, a domicilio del paziente.

La CBT 4 FLY (four Fly) è un ramo dell’azienda che sviluppa e si occupa di trattamento della fobia del volo con tecniche psicoterapiche cognitivo comportamentali di esposizione che utilizzano la Realtà Virtuale ed è ubicata anche con un ambulatorio dedicato nello spazio aeroportuale di Napoli Capodichino

È iscritta come Start up al registro delle imprese della Camera di commercio di Napoli.