CBA Group SPA. Digitalizzazione dei processi aziendali clinici.

  • -

CBA Group SPA. Digitalizzazione dei processi aziendali clinici.

cbaIl progetto ha riguardato la digitalizzazione del processo clinico in ambito sanitario e nello specifico rivolto alle persone anziane bisognose di cure specialistiche ed assistenza dedicata. Il progetto è partito dalla definizione e dall’ analisi dei processi di formazione di tutti documenti clinici facenti parte della cartella clinica socio sanitaria con la digitalizzazione dell’intero processo.

L’obiettivo raggiunto è stato quello della totale dematerializzazione di tutti documenti analogici e di tutti i processi analogici, compresi i record e le singole informazioni, riuscendo ad ottenere una cartella clinica elettronica socio sanitaria completamente inserita in un processo digitale.
nicolasavinopodcast Di particolare rilevanza è stato ad esempio l’implementazione del processo di gestione, formazione, l’opponibilità a terzi e integrità del diario clinico elettronico, dove è stato implementato un processo completamente digitale che prevede l’uso massivo di sottoscrizioni digitali e di firme digitale remote direttamente sui record del diario clinico e senza la necessità di formazione del documento, ma ottenendo la certezza delle informazioni gestite e conservate.

Si è anche implementato un processo digitale per produrre tutta la documentazione redatta dai medici, nativamente elettronica e opponibile a terzi con l’uso delle firme digitali remote, senza la necessità di dotare il medico della chiavetta per sottoscrivere digitalmente i documenti.

Tutte le informazioni sono state gestite all’interno del processo di digitalizzazione e rese disponibili a tutti i reparti in maniera automatica riuscendo ad ottenere un servizio innovativo sicuro ed agile non soltanto per le strutture ma anche soprattutto per i pazienti.