C.H.T. Srl Calabrian High Tech: Win Forceps – laparoscopico per chirurgia

La laparoscopia singolo accesso (SILS) negli ultimi 10 anni si sta molto diffondendo rispetto alla laparoscopia convenzionale. La SILS risulta una tecnica vantaggiosa in termini di dolore, degenza post operatoria e perdita di sangue.Anche se offre questi vantaggi, la SILS presenta due grandi problematiche: difficile triangolazione degli strumenti operatori e poco spazio operatorio. Infatti, per eseguire un’operazione in singolo accesso il medico deve avere una grande manualità e precisione per gli esigui spazi di lavoro e per i pochi strumenti a sua disposizione. Da un’attenta analisi alle problematiche legate alla SILS, si è pensato di dare al chirurgo uno strumento innovativo che possa aiutarlo durante un intervento in SILS.

Twin forceps è l’innovativo strumento laparoscopico con il doppio forcipe che aiuta il chirurgo nella trazione dei tessuti. La parte iniziale è formata da quattro anelli, uno è fissato, mentre gli altri tre controllano la movimentazione dello strumento: l’anello centrale apre e chiude i bracci mobili della pinza, mentre gli altri due comandano l’apertura e la chiusura dei forcipi. La nuova pinza da presa sfrutta il tradizionale monotrocar (12 mm di diametro) per entrare nella cavità addominale. Una volta passato il monotrocar, la pinza divarica i suoi bracci offrendo al chirurgo la doppia presa dei tessuti.

Per ottenere questi movimenti, l’anello centrale viene connesso rigidamente ad una puleggia che controlla via cavo, un’altra puleggia che permette l’apertura dei bracci a 90° . Inoltre, per ottenere la contro rotazione dei forcipi, si sono progettate ruote ribassate che controllano, con la loro rotazione, il cavo di trasmissione e la piccola puleggia.