Antonio Ruggiero: Keramos – ceramica artistica del Mediterraneo

  • -

Antonio Ruggiero: Keramos – ceramica artistica del Mediterraneo

Category : uP sTart 2013

Il progetto Keramos – Ceramica Artistica dal Mediterraneo è nato da una dialogo con alcuni maestri ceramisti in occasione di mostre delle loro opere. Tutti lamentavano la mancanza di una vetrina on line adeguata per la loro produzione. La ceramica è materia delicata e portarla in giro per gallerie d’arte è rischioso e costoso.

Mi esprimevano la necessità di avere una piattaforma on line condivisa che svolgesse la funzione di galleria d’arte virtuale, l’utilizzo del quale non richiedesse conoscenze ICT da parte dei ceramisti espositori e che non comportasse una loro costante“presenza” on line.

In sostanza un qualcosa che facesse da raccordo tra la loro realtà fatta di argilla,smalti e forni ed il caleidoscopico mondo della Rete. Il portale di commercio elettronico www.keramos.it si propone di andare incontro a queste esigenze. Assicurare una adeguata visibilità in Rete, garantire i contatti con mezzi comunicativi tradizionali, fare da raccordo tra il virtuale ed il reale.

Una galleria d’arte virtuale e allo stesso tempo globale che permette al ceramista di rimanere proprietario e possessore della sua opera e di esporla sul portale vetrina gratuitamente. Venduto l’oggetto il ceramista si occupa di imballarlo e spedirlo al cliente globale, mentre Keramos si occupa solo di gestire il flusso di informazioni e di denaro tra il compratore ed il ceramista percependo una commissione da quest’ultimo solo in caso di buon fine della vendita.

Questo genera un altro vantaggio per il ceramista che si serve di Keramos. Il cliente una volta effettuato il primo ordine su www.keramos.it entra in contatto diretto con il ceramista che a quel punto diventa un cliente diretto del ceramista.